Verità Sospette di Tami Hoag

A cura di Silvia  (2004)

Voto: 


"Dust to Dust" ("polvere alla polvere") ovvero il seguito di "Ashes to Ashes" ("cenere alla cenere") come si può intuire dalla verosomiglianza dei due titoli originali. Come dicevo è un seguito, anche se la lettura di un libro non preclude assolutamente quella dell'altro, resta il fatto che trovo molto piacevole incontrare Mike e Liska e sapere già tante cose di loro... tante, ma mai abbastanza.
"Verità sospette" è un thriller molto investigativo, molto intrigato e completamente diverso dal precedente sia per le tematiche affrontate sia per come viene dipanata la matassa.
Consiglio. Prendetelo in mano quando avete molto tempo a disposizione per immergervi totalmente nella storia. Sfogliare 10, 15 pagine a serata non permette di entrare in simbiosi con la storia e di poterne apprezzare ogni sfumatura. I personaggi sono tanti, i casi da risolvere più di uno e svariate anche le tematiche affrontate: corruzione, omosessualità, tradimenti, delusioni, solitudine e incubi che tormentano incessantemente senza lasciare tregua.
Il romanzo è bello, non so dire se migliore del precedente o meno, sicuramente più impegnativo, ancor più introspettivo e dal finale in parte prevedibile, in parte no, ma sicuramente differente da quelli a cui ci aveva abituato la Hoag.
Se avete letto altri suoi romanzi saprete che ama inserire, come contorno al thriller, una componente rosa e oserei dire che qui è praticamente assente. Ci sono rapporti che si instaurano, questo sì, ma non c'è nulla di tenero e amorevole in quello che avviene, anzi. C'è come un alone di tristezza, desolazione e disperazione che aleggia sempre intorno ai due protagonisti, in particolar modo a quello maschile e fa sì che ogni azione, così come un gesto d'amore, appaia come un'ancora di salvezza a cui ci si deve aggrappare soltanto per sopravvivere.
Per chi ha apprezzato il precedente titolo c'è anche un piccolo cameo in cui scopriamo che piega hanno preso le vite di Quinn e Kate (i protagonisti de "La Prova del Fuoco").
Curiosi? Leggete leggete ^_*

Serie
1. Ashes to Ashes (1999) - La Prova del Fuoco
2. Dust to Dust (2000) - Verità Sospette *
3. Prior Bad Acts (2006)
4. The 9th Girl (2013)

* Kovak e Liska diventano protagonisti da questo romanzo.

Share


Titolo originale
Dust to Dust

Casa Editrice 
Sperling & Kupfer, 2004

Genere
thriller

Pagine 430