Gialli & Thriller: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 




Commenti 

Tami Hoag
+ Bio e Biblio
+ Altri Romanzi



 

NERO COME LA NOTTE di Tami Hoag

Titolo originale: Night Sins
© Euroclub, 1998
Genere: romantic suspense
A cura di Silvia

Voto:

È inverno e fa freddo. Molto freddo. Josh ha appena terminato l'allenamento di hockey e sta aspettando che sua madre lo vada a prendere, ma per un imprevisto sul lavoro è in ritardo.
Quando arriva al palazzo del ghiaccio la donna però non trova il figlio, ma solo la sua sacca sportiva e un biglietto: "L'ignoranza non è innocenza, ma PECCATO."
Inizia così uno dei primi thriller di Tami Hoag datato 1995.
"Nero come la Notte" racconta di un rapimento, di come la polizia cerchi disperatamente di ritrovare un ragazzino innocente; sviscera il dramma privato di una famiglia spezzata dalla sparizione del figlio e di una comunità in cui, di punto in bianco, nessuno si fida più del prossimo.
Protagonisti due poliziotti. Un uomo e una donna. Disperati, impauriti, impotenti, vulnerabili. C'è una persona senza volto che tiene tra le mani la vita di un bambino e da loro dipende il suo futuro. Tra intuizioni, indizi, sospetti e quelle poche certezze che vengono ripetutamente ribaltate, Mitch e Megan condividono i giorni e le notti che li separano dalla verità.
I capitoli sono scanditi dalle ore e dai giorni che passano, dalla temperatura esterna che ogni giorno cala, dall'incertezza che consuma la speranza. E col tempo emergono le parti più vulnerabili di ogni personaggio. Fragilità, forza, coraggio, rabbia, omertà.
La Hoag è una grande autrice, con un innato temperamento artistico e un grande amore per le parole. È approdata alla scrittura pubblicando romanzi rosa, ma il suo stile nel tempo è notevolmente evoluto, si è raffinato, così come la cura dei personaggi, caratterizzati da una forte umanità. Non sono perfetti, non sono invulnerabili e identificarsi in loro è immediato.
In "Nero come la Notte" la prosa è tesa come una corda e affilata come una lama. C'è l'ansia dell'attesa, la voglia di continuare a leggere, la paura di arrivare a un tragico epilogo. Viviamo il dramma di Josh, ma anche quello personale di Mitch e Megan investiti da un sentimento inaspettato nel momento sbagliato.
Questo romanzo è un chiaro esempio di come dovrebbe essere un romantic suspense. Il giallo e il rosa sono perfettamente bilanciati, si resta coinvolti dal ritmo travolgente e il finale, totalmente inaspettato, pone solo un obbligo: comprare il seguito "Il Buio del Cuore", in cui le carte verranno mescolate per l'ennesima volta e le certezze crolleranno ancora.
Per chi ama il genere un titolo assolutamente consigliato, peccato che "Nero come la Notte", pubblicato in esclusiva dall'Euroclub, sia praticamente introvabile…

"Deer Lake" series
1. Guilty As Sin -- Il Buio del Cuore
2. Night Sins -- Nero Come la Notte

Pagella
Trama 8
Personaggi 7
Scrittura 8
Suspense 8
Voto Generale 7/8


|torna alla pagina precedente|

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Rosa
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario.