Un Amore Sconveniente di Eve Byron

A cura di Silvia  (2004)
Voto:  


Sono cresciuti insieme, ma nel corso degli anni, il sentimento innocente di una ragazzina nei confronti del migliore amico del fratello, si è trasformato in un amore maturo e consapevole, che non può più accontentarsi di semplici e puerili attenzioni riservate solitamente alle bambine. Jillian ormai è una donna, e per avere Max è disposta a tutto, anche a compromettere il forte legame che da sempre la unisce al fratello, anche a mandare al diavolo la sua stessa reputazione... tutto, per l'uomo di cui è innamorata da una vita intera.
Un romanzo decisamente tormentato, dal ritmo lento e introspettivo, in cui il desiderio e la passionalità di una giovane e intraprendente donna si contrappongono all'integrità morale di un uomo che ha preferito abbassare lo sguardo davanti alla sorella del suo migliore amico.
I sentimenti non vengono subito messi in gioco e la trama si basa proprio sulla graduale e sofferta presa di coscienza da parte di Max su quello che realmente prova e sui disperati tentativi di Jillian di portarlo sulla sua strada.
Solitamente preferisco le storie con più movimento, condite con un pizzico di ironia e, perché no, qualche rocambolesca avventura; qui non c'è nulla di tutto questo, eppure l'ho trovato veramente bello e ben fatto, per nulla noioso, una di quelle letture che quando inizi non vorresti mai interrompere. L'autrice racconta fedelmente usi e costumi dell'epoca, senza inciampare in alcun anacronismo, ma prestando grande attenzione per i dettagli e le descrizioni: la preparazione del primo ballo di Jiallian è una vera gioia per gli occhi, la bellezza della sala, la ricercatezza dei particolari e l'innocente euforia della protagonista sono resi alla perfezione, così come gli sguardi increduli che le lancia Max.
Un romanzo narrato con maestria e delicatezza, dall'inizio alla fine, senza grandi cali di tono, con personaggi accattivanti per il loro essere umani: sbagliano, rimediano, perdonano.


Serie "Not"
1. Tempt me not -- Un Amore Sconveniente
2. Deceive me not
3. Love me not


Commenti (0)  
Share


Titolo originale
Tempt me not

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori
n° 316

Genere
romance storico

Pagine  300 ca.