Crea sito
Tè e Tenerezza di Katie Fforde
A cura di Llucya  (2007)

Immaginate un cielo grigio e freddo... un panorama invernale con alberi spogli e poche case lungo una strada di campagna… e voi, immaginate voi stessi seduti dietro alla finestra del bovindo, su una panca rivestita di chinz a fiori, a rimirare un giardino ben curato che dorme in attesa della fioritura di primavera.
Avete freddo, anche se un bel fuoco arde nel caminetto. E vi viene voglia di una bella cioccolata calda, di quelle che faceva la nonna quando eravate piccoli, densa e profumata.
Se avete solo una misera busta di polvere solubile, non disperate.
Prendete in mano questo libro della Fforde e per magia avrete la più corroborante tazza di dolcezza che possiate immaginare.
Ci sono tutti gli ingredienti: la campagna inglese, romantica e appena un po' incolta, i simpatici cottage dai tetti di paglia e i paesini snodati lungo la Main Street, con la chiesa e il negozietto locale.. vi sembrerà di sentire chiacchierare le comari fuori dalla porta della casa del parroco e l'odore di naftalina e lavanda dei loro abiti a fiori vi pungerà l'olfatto.
Troverete l'ingenua, divertente eroina che parte per prendere possesso della sua eredità inaspettata, lo sprezzante antagonista maschile, così british, così seccamente ammodo, e la sua fidanzata con le perle al collo, il cardigan di cachemire e la camicetta con il fiocco.
La vostra protagonista abiterà in una casa antica ma pittoresca, con camini, gattini e vicini inconsueti. Lei così moderna e briosa e simpatica, si troverà catapultata in un affresco sulla campagna inglese, con servizi decorati da fiorellini azzurri e vecchie Land Rover che percorrono stradine infangate.
Ebbene, la cioccolata fatta con questa ricetta è una delle meglio riuscite di Katie Fforde.
In questa storia che con passo lento vi condurrà dal roboante mondo di Londra e delle sue case d'arte moderna al sonnolento villaggio di Bishopbridge, non mancherà la quieta profondità dei sentimenti.
Katie Fforde non ha nulla a che spartire con molte autrici inglesi di chick lit che "sembrano" sue simili… tesse trame delicate come pizzo e le fa vivere a personaggi forti e inaspettati, originali e coinvolgenti.
La storia di Flora e delle sue avventurose vicissitudini alle prese con un'inaspettata eredità nel bel mezzo della campagna inglese avrà tutta la quieta dolcezza di una merenda sull'erba nella più bucolica delle campagne. E i personaggi che faranno da contorno ai protagonisti acquisiranno, tutti, una loro precisa dimensione e un carattere peculiare, che li renderà vivi e veri e difficili da dimenticare.
Se avete voglia di bere qualcosa di caldo in un pomeriggio d'inverno, "Te e tenerezza" sono esattamente quello che fa per voi!


  Commenti (0) 
Share


Titolo originale

Flora's Lot

Casa Editrice 
Polillo Editore, 2006

Genere
sentimentale

Pagine 395

Prezzo: € 9,90
scontato su amazon