Non Senza di Te di Eloisa James 

A cura di Silvia  (2007)

Voto:  

Ultimamente la Mondadori sta facendo proprio le cose per bene, anzi alla grande direi, ecco infatti approdare in Italia Eloisa James, che non poteva restare insensibile al nostro Paese ancora per molto, avendo addirittura sposato un fiorentino ^_*
Ma veniamo a "Much Ado About You", (il titolo originale è un chiaro omaggio a Molto Rumore per Nulla di William Shakespeare), il primo romanzo della serie dedicata alle sorelle Essex.
Non vorrei dilungarmi troppo sulla trama che non è particolarmente ingarbugliata e coinvolge diversi personaggi… sappiate solo che le quattro sorelle Essex, rimaste orfane, vengono affidate a Rafe, duca di Holbrook, il quale, poverino, non sa proprio da che parte iniziare quest'arduo compito, nonostante ce la metta tutta. Diciamo inoltre che se non si scolasse litri di alcol al giorno e non si svegliasse a pomeriggio inoltrato, sarebbe anche un tutore perfetto!
Tess, la maggiore delle sorelle sa di doversi sposare e di non potersi permettere di centellinare i pretendenti per scovarne uno che le faccia battere il cuore un po' più forte del normale, infatti quando il conte di Mayne le fa la fatidica proposta, accetta. Dopo tutto lui è un bell'uomo, un po' troppo stereotipato, eccessivamente galante, e la sposa solo perché porta in dote un meraviglioso cavallo da corsa… ma pazienza, d'altronde nessuno è perfetto, anche se una persona che non la lascia del tutto indifferente c'è: Lucius Felton, una specie di angelo caduto capace di riempire una stanza con la sua sola presenza, enigmatico e imperscrutabile.
La loro storia però non è esattamente il punto focale del romanzo, perché l'autrice fa pensare e agire ogni singolo personaggio, dando al lettore una visuale ampia e dettagliata di tutto quello che succede accanto a Tess e Lucius. Addirittura fino a un certo punto non si ha neppure la certezza che siano proprio loro i protagonisti del libro.
Con grande abilità la James ci presenta il mondo maschile, e in poche righe ecco i tre amici, Rafe, Mayne e Lucius: l'ubriacone, il dongiovanni e il cinico affarista. Ma soprattutto ci delizia nel descrivere la sfera femminile, i rapporti tra sorelle tanto diverse eppure così unite. C'è la razionale e pratica Tess, che si sposa con la testa, ma decide di vivere con il cuore; la cinica Annabel che ambisce solo ad accalappiare un uomo con un portafoglio molto grosso (basta che respiri e se per poco ancora meglio); la romantica Imogen disperatamente innamorata di Maitland dai tempi in cui cadde da un melo e gli finì addosso; e la piccola Josie, fortunatamente ancora troppo giovane per fare seri danni.
Grazie a loro, dopo aver letto "Non Senza di Te" non penserete solo a Tess e Lucius, ma a un vastissimo corollario di personaggi di cui vorrete sapere il proseguo, e che quando li ritroverete nei successivi romanzi non vi saranno affatto estranei, ma sarà come rincontrare dei vecchi amici che vi hanno già regalato un pezzetto di sé. E non parlo solo delle sorelle Essex, le quali, ovviamente, sono il punto focale della serie.
Il romanzo inizia in modo molto graduale, sottolineando con ironia i vari passaggi, aggiungendo a volte un pizzico di irriverenza (ma sempre con grande garbo), per poi, poco alla volta, entrare in una sfera più intima e passionale, nonché drammatica. La scrittura è ricca e sofisticata, minuziosa e densa di vocaboli.
Vorrei provare a dare un consiglio il più obiettivo possibile e indirizzare verso questo romanzo le amanti di Georgette Heyer, di Louise May Alcott (a cui l'autrice palesemente fa omaggio a "Piccole Donne"), e tutte quelle lettrici che apprezzano le ambientazione in puro stile regency e le storie ad ampio respiro. Dovrei poi aggiungere che se amate le trame turbolente e passionali, i rapporti amore odio e i personaggi anticonvenzionali, forse la James potrebbe deludervi... Io però appartengo alla seconda categoria e non posso negare che a distanza di giorni penso ancora alle sorelle Essex. Un motivo ci sarà...


Serie Le Sorelle Essex
1. Much Ado About You -- Non Senza di Te
2. Kiss Me Annabel - Baciami, Annabel
3. The Taming of the Duke - Amare un Duca
4. Pleasure for pleasure - Nel Nome del Piacere


Share



Titolo originale

much ado about you

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori,
n° 774

Genere
romance storico

Pagine 300 ca