Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


copertina I Romanzi

+ Aggiungi commento

Sezioni Correlate

+ Victoria Alexander
+ Serie "I Romanzi"



HOME PAGE
...il piacere della lettura

LEZIONI PER GIOVANI SPOSI di Victoria Alexander
Titolo originale: The Marriage Lesson
© I Romanzi Mondadori n° 582
Genere: storico

*A cura di Silvia
Cosa succede quando una brillante ma stagionata (almeno per l'epoca) intellettuale, completamente restia al matrimonio e decisa ad assaporare i dolci piaceri della vita, propone a un lord, rispettabile, ma un tantino scapestrato, con la passione per la scrittura, di barattare lezioni di poesia con lezioni di vita?
Ovvio. Ne succedono di tutti i colori!
Romanzo ilare e scacciapensieri, pieno di simpatia e tenerezza, perfetto per una lettura d'evasione e ideale per intervallare romanzi più profondi e drammatici.
Marianne è una donna che fin dal principio colpisce per la visione emancipata che ha della vita, per la voglia di assaporare ogni emozione, senza costrizioni e reticenze. È testarda, estroversa, ma anche sensibile; si fa trasportare dall'istinto e il cuore è la sua unica guida.
In Thomas vede un libertino pronto per l'uso, perfetto per aiutarla a esplorare i limiti del suo mondo… peccato che Thomas, nonostante la fama, quei limiti non li abbia mai voluti oltrepassare. Tra l'altro è anche tempo di mettere la testa a posto e trovarsi una moglie: una brava donna, devota e obbediente che non gli faccia ingrigire i capelli precocemente e lo ami sopra a ogni cosa. Vuole una donna per cui essere la luna e le stelle.
Prima però deve liberarsi di Marianne, fastidiosamente deliziosa… ostinatamente insistente.
La loro storia nasce di notte, in biblioteca: complice un po' di brandy e un bacio proibito.
Da questo momento Thomas, risoluto, arrogante e sicuro di sé, scopre che vicino a Marianne, la cosa che sa fare meglio è… farfugliare! Inconcepibile per un uomo abituato ad avere sempre l'ultima parola! Eppure poco alla volta l'idea di una moglie troppo mite gli sembra assurda e da preda diventa cacciatore e per conquistare Marianne decide di trasformarsi nell'uomo dei suoi sogni... un uomo che esiste solo nei libri.
Così s'improvvisa novello Romeo e tenta di raggiungerla al balcone arrampicandosi sull'edera (con conseguente caduta e contusioni multiple); inscena un finto duello (ma se dimentica pure le pistole a casa??!!); si traveste da bandito… ehm da "poeta bandito", peccato che le poesie non siano proprio il suo forte.
Una cosa è certa. Thomas ha tanti piani, tutti destinati a fallire miseramente.
D'altronde Marianne è tutt'altro che svampita, anzi, è furba e intelligente e vorrebbe solo sentirsi dire due paroline (indovinate quali!) che sembrano non arrivare mai, senza il bisogno di complicate macchinazioni.
Inevitabilmente si attraggono e poi respingono, hanno continui testa testa, innumerevoli battibecchi, e tra un bacio e un altro scoprono quanto sia emozionate stare l'uno nelle braccia dell'altro.
Il bello di questo romanzo è che Thomas e Marianne sono gli unici responsabili delle loro folli azioni, perché non ci sono né antagonisti, né personaggi che interferiscono negativamente. È grazie alla loro personalità, al loro modo simpatico, irriverente e romantico di approcciarsi che il romanzo si legge tutto d'un fiato, con leggerezza, il sorriso sulle labbra e qualche battito in più del cuore!

"The Effington Family & Friends"
1. The Wedding Bargain - Patto di Nozze
2. The Husband List - Marito in Prova
3. The Marriage Lesson - Lezioni per Giovani Sposi
4. The Prince's Bride - La Sposa del Principe
5. Her Highness, My Wife - Sua Altezza, Mia Moglie
6. Love With the Proper Husband
7. The Lady in Question - Mai Più Sola
8. The Pursuit of Marriage - Il gioco del destino
9. A Visit From Sir Nicholas
10. When We Meet Again
11. Let It Be Love

La Critica
"Una vera delizia!" Stephanie Laurens


back

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Img del logo © Alan Ayers