Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


 


LETTI SEPARATI di LaVyrle Spencer
Titolo originale: Separate Beds
© H. M. I Nuovi Bestsellers
Genere: romance contemp.

A cura di Silvia
La trama di questo romanzo per quanto tenera e toccante è ininfluente quando a scriverla è un'autrice come la Spencer che non ha bisogno di storie complesse e articolate; le basta entrare nella sfera della quotidianità per regalarci un romanzo indimenticabile.
"Letti Separati" è meraviglioso, senza dubbio uno dei miglior titoli che mi sia capitato di leggere.
Una storia semplice, oltremodo toccante, con due protagonisti difficili da dimenticare. Clay e Cathy sono un uomo e una donna che sbagliano e dai loro errori traggono forza e coraggio. Sono un uomo e una donna che investono il cuore per provare a fare della loro vita qualcosa di buono.
Si conoscono una sera e tra una cosa e un'altra… finiscono per fare l'amore. La loro ha tutta l'aria di essere un'avventura passeggera, tanto più che quando la ragazza gli si ripresenta, incinta, lui neppure ricorda il suo nome (un pugno in pieno stomaco avrebbe fatto meno male).
Essendo la famiglia di Clay molto ricca c'è chi vede in lei la solita arrampicatrice sociale, ma a Cathy non interessano nulla i soldi e quella che per i suoi genitori rappresenta la strada per una futura sicurezza economica per lei non è niente se paragonata al valore di un abbraccio caldo e sincero.
Così scappa, ma Clay la trova e le propone un patto: il matrimonio per evitare lo scandalo e successivamente un divorzio per restituire la libertà a entrambi.
Disperata, senza un lavoro e senza certezze per il futuro, accetta.
L'amore che cresce giorno dopo giorno, mese dopo mese, attinge da tutte quelle cose che solitamente sono scontate e che non dovrebbero mai esserlo.
Clay le nota tutte, inizia a conoscere Cathy come nessuno è mai riuscito a fare, ma non riesce ad abbattere il muro che anni di manchevolezze l'hanno costretta a costruirsi intorno.
Cathy vorrebbe tanto allungare una mano per fare una carezza ma non ci riesce. Vorrebbe dire molte cose, ma la voce le muore in gola. Così scrive indimenticabili e toccanti richieste d'affetto sul suo diario; parole che lacrimano amore e nascondono tutto quel mondo in cui non ha mai voluto far entrare nessuno... almeno prima di conoscere Clay. Peccato che sia troppo difficile per lei arrendersi a un sentimento che non le è mai appartenuto e peccato anche che Clay dopo aver cercato in tutti i modi di aiutarla decida di arrendersi.
Ma la vita è una sola... sarebbe giusto sprecarla? Lasciatevi cullare dalla prosa, dolce e toccante, e scoprite il finale.
La Spencer è un'autrice attenta, con la rara capacità di osservare in modo imparziale lo svolgersi della storia e l'evoluzione dei suoi personaggi, dove non ci sono buoni o cattivi, ma solo persone umane, con sentimenti veri ed emozioni tangibili.
E credetemi quando dico che una tale delicatezza nel trattare l'amore si riscontra raramente...

 

back

Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario.
Nel logo img © Larry Roibal.