Le Coincidenze dell'Amore di Colleen Hoover

A cura di Silvia  (02/2014)
Voto: 


Se con Tutto Ciò Che Sappiamo dell'Amore la Hoover mi aveva profondamente delusa, con le Coincidenze dell'Amore mi ha sfondato il cuore.
Il suo stile quasi impersonale si è riempito di sfumature, e quella delicatezza che tanto avevo odiato perché troppo simile alla superficialità è diventata il punto forte di una storia prima solare e divertente, successivamente struggente e dolorosa.
Ma non voglio perdermi in continui e ormai inutili paragoni, perché quello che conta davvero è l'aver letto un romanzo che si è amalgamato perfettamente alla mia anima di lettrice. Quell'anima che ha anche bisogno di amore, passione, sofferenza e lacrime.

Le Coincidenze dell'Amore è raccontato dal punto di vista di Sky, una diciassettenne con una bella vita: ha una madre adottiva che l'adora ma che non sopporta la tecnologia, una migliore amica decisamente pazza che le alimenta costantemente l'ego adulandola di continuo, e una finestra sempre aperta da cui il ragazzo di turno può entrare per intrufolarsi nella sua camera da letto e riempirla di baci. Peccato che Sky davanti a queste effusioni non senta nulla e provi solo un totale senso di annientamento. Non sa il motivo, ma è sempre stato così e probabilmente morirà senza scoprire i brividi dell'amore. Poi incontra Holder, un ragazzo strano, lunatico, dalle personalità multiple, capace di farle battere più forte il cuore per l'emozione, la rabbia e la frustrazione. Razionalmente sarebbe il ragazzo giusto da non frequentare, ma come ignorare tutte le capriole che fa il suo stomaco ogni volta che lo incontra?

"ti vivo Sky, non sai quanto..."

Sky e Holder si vivono e si sentono dalla prima all'ultima pagina e la loro storia inizia nel modo più naturale possibile: tra loro c'è chimica, passione, risate, e gli ormoni sfrecciano alla velocità della luce. Finché non si entra in quei territori che non sai mai se è giusto esplorare. Quei territori in cui le persone si rifugiano per proteggersi dai ricordi, dal male, dalla sofferenza... Perché c'è un motivo se Sky tende ad anestetizzarsi quando viene baciata. C'è un motivo se odia i regali e la gente che piange. C'è un motivo se non sopporta tutti gli stupidi nomignoli che usano i fidanzati tra di loro. C'è un motivo se ama tanto guardare il cielo, a tal punto da aver riempito il soffitto della sua camera di stelle. E c'è un motivo se Holder ha dei cambiamenti repentini di umore, se la sua anima impetuosa e sicura di sé ogni tanto s'incrina: nonostante la giovane età si sta facendo carico dei segreti e delle pene di altre persone, e scoprirli per Sky sarà come sprofondare in un burrone... un burrone profondo tredici anni.

A questo punto i toni del libro cambiano, i colori si fanno più cupi, le sfumature più nette. La penna della Hoover non ti solletica più con sarcasmo e freschezza, ma ti marchia a fuoco, ti investe di emozioni, e ti accompagna in un viaggio difficile e amaro, ma che insieme al sapore del rimpianto e delle delusioni porterà anche quello dolce e inconfondibile delle prime volte e dei per sempre.

Quella che viviamo non è una semplice favola d'amore, ma una fiaba in cui i mostri escono dall'armadio, le ombre si allungano sotto il letto, le porte scricchiolano e le luci si spengono. Sky e Holder non cercano un lieto fine, solo qualcuno che scacci il buio, qualcuno con cui intrecciare il mignolo per sentirsi al sicuro, qualcuno con cui condividere il peso del passato e stare in silenzio a guardare il cielo. Dovevano essere due normali ragazzi innamorati che si affacciavano alla vita, ma non sarà la normalità a caratterizzarli, per qualche strana ragione il destino ha scelto diversamente, ma ha scelto di farli stare insieme e questa sarà la loro forza. 

Un romanzo capace di far ridere e piangere, di commuovere e divertire. Non c'è niente da fare, certe storie sono fatte per essere scritte, altre per essere vissute, e questa volta la Hoover me l'ha fatta vivere. Sky e Holder li ho vissuti. In ogni singola riga.

[...] come ti ho già detto le uniche cose che mi interessano con te, sono i per sempre.


Serie hopeless
1. Hopeless - Le Coincidenze dell'Amore
1.5. The Best First Kiss fron Holder's POV
2. Losing Hope - Le Sintonie dell'Amore
2.5. Finding Cinderella

Commenti (12)  
Share

Titolo originale
hopeless

Casa Editrice 
Leggereditore, 2013

Traduzione
L. Madera

Genere
romance, new adult

Pagine 378

Prezzo € 12,00