Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


Copertina

Commenti

Brenda Joyce

+ Altri Romanzi





HOME PAGE
...il piacere della lettura

LA SPOSA PERFETTA di BRENDA Joyce
Titolo originale: the Perfect Bride
© GRS Harlequin Mondadori, 2008
Genere: romance storico

*A cura di Yoko (2009)

Brenda Joyce torna nella mia libreria con un romance che non riesce a reggere il confronto con "Ballo in maschera", ma che comunque dimostra di non essere da buttar via. Personaggi fortemente delineati e pesantemente condizionati dal loro passato fanno si che la trama sia basata soprattutto su un fattore psicologico, dove una mossa falsa può far crollare con infinita semplicità barriere erette da anni. Una lettura che sarebbe potuta essere molto più intensa, ma che forse la Joice non ha saputo affrontare al massimo. Un libro comunque piacevole, che si fa leggere volentieri.

Nell'alta società londinese non v'è dama più bella, raffinata ed elegante di Lady Blanche Harrington… ma questa è solo una maschera, una maschera così ben calzata che è stata fatta propria dalla ragazza fino a darle la convinzione di non essere realmente in grado di provare sentimenti. Alla morte del padre nemmeno una lacrima ha solcato le sue guance e ora si trova davanti alla terribile decisione di dover prendere marito tra più di duecento pretendenti che le affollano la casa. Le amiche, che la conoscono meglio di quanto lei creda, cercano di darle una mano come meglio possono e una frase meno incolore, un sorriso da parte di lei verso un uomo in particolare bastano a convincerle di tentare il tutto per tutto. Peccato che il pretendente delineato non sia tra quelli che si sono presentati alla porta di Blanche e che viva relegato in Cornovaglia, ma loro non demordono.
"Immagina come si sentirà Blanche e che cosa farà quando arriverà laggiù solo per rendersi conto che c'è stato un terribile errore. Sir Rex non potrà rifiutarle il suo aiuto. No, non potrà."
E così infatti accade, solo che non tutto si svolge proprio come loro avevano immaginato.
Rex è un personaggio maschile fuori dagli schemi per un romance e proprio per questo da un impatto più forte di quanto non dia la protagonista con il suo bagaglio di problemi e incertezze, secondo me una scelta azzeccata. Bello, ma dall'aria cupa, tormentato dai ricordi e reduce dalla guerra con una gamba amputata dal ginocchio in giù… certo non me lo sarei immaginata ad essere beccato in fragrante con la cameriera al suo primo incontro con Blanche. La scia degli eventi lo porterà a volersi scusare con la ragazza e per questo ad avvicinarsi a lei, finché un pensiero non prenderà ad insinuarsi nella mente di Blanche: Sir Rex aveva bisogno di una moglie e lei di un marito, eppure, pur rendendosi conto che non sarebbe stato il giusto compagno per lei, sentiva che la sua maschera iniziava a cedere il passo a sentimenti nuovi, che vedevano quell'opzione come una scelta più che gradita.
Ma al ritorno di vecchi ricordi per i due forse è giunto il momento di separarsi...

Scorrevole, scritto abbastanza bene, affascina soprattutto per l'alchimia che nasce tra due protagonisti completamente agli antipodi, ma che sapranno ritrovare nel dolore dei loro ricordi il legame in grado di unirli.

La "Dinastia De Warenne":
1. "The Conqueror"
2. "Promise of the Rose"
3. "The Game"
4. "The Prize" - La Sposa Americana
5. "The Masquerade" - Ballo in Maschera
6. "The stolen Bride" - La Scelta di Eleanor
7. "A Lady at last" - Lezioni di Galateo
8. "The perfect Bride" - La Sposa Perfetta
9. "A dangerous Love" - Passione Gitana
10. "Scandalous Love"
11. "House of Dreams"

» le trame e le copertine della saga


Back!

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.