Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


La Sposa del Principe

+ Aggiungi un commento

Sezioni Correlate

+ Victoria Alexander
+ Serie "I Romanzi"




HOME PAGE
...il piacere della lettura

LA SPOSA DEL PRINCIPE di Victoria Alexander
Titolo originale: The Prince's Bride
© Mondadori I Romanzi n° 569
Genere: storico

*A cura di Silvia
Quarto episodio della serie dedicata alla "famiglia Effington e Amici" e strettamente collegato al precedente "Lezioni per Giovani Sposi", essendo la protagonista sorella minore di Marianne.
Ritroviamo infatti Marianne e Thomas in procinto di sposarsi e la piccola Jocelyn tutta intenta a cercare di accalappiare il miglior partito presente sul mercato. Ambisce in alto, molto in alto e i suoi occhi sono tutti per il Principe Alexei.
Per una fatalità che non mi dilungo a spiegare e per salvare le apparenze, si ritrova però sposata ad un uomo che non corrisponde assolutamente ai suoi ideali… per lo meno sociali ed economici!
Rand, il marito impostole, è bello, questo sì, ma è un semplice visconte con una discreta rendita e un castello che sta cadendo a pezzi.
L'inizio non è dei migliori. Jocelyn sembra una ragazzina frivola e superficiale, viziata e dalla dubbia intelligenza e Rand si deve armare di tutta la pazienza possibile per cercare di far funzionare la loro unione.
Ben presto scoprirà nella moglie un'indole generosa e disponibile, un cervello capace di pensare e una superficialità in parte giustificata da una vita intera di sacrifici. Jocelyn non è cresciuta negli agi e il tempo l'ha portata a sognare il meglio; si è convinta che un titolo altisonante sia la strada per la felicità e che grazie alla sua innata bellezza ogni uomo si piegherà al suo volere (motivo per cui si ostina a non portare gli occhiali, pur non vedendo a un palmo dal naso). Certo, pecca di presunzione, ma è una ragazzina destinata a maturare e ad ammettere i propri torti.
A paragone con altri titoli di Victoria Alexander devo dire che "La Sposa del Principe" mi ha un tantino delusa.
Presi singolarmente i personaggi godono della consueta simpatica caratterizzazione tipica dell'autrice e ci sono diversi episodi esilaranti, ma Victoria Alexander mescola questi validi ingredienti con un incipt poco convincente e fa decollare la storia tra Jocelyn e Rand troppo presto. Così presto che non coinvolge.
Tra loro non ci sono ostacoli; solo piccoli screzi, simpatici battibecchi e l'unica vera interferenza arriva verso la fine, quando il rapporto è ormai consolidato e inattaccabile. A dispetto di tutto si piacciono immediatamente e non mancano di esternare il reciproco interesse, negando al lettore l'ansia dell'attesa.
Con 'incipt poco convincente' mi riferisco in parte al motivo per cui si sposano, facilmente sorvolabile, visto che all'epoca, per salvare le apparenze, ci si sposava per molto meno probabilmente, ma la vera delusione è stata ritrovare Marianne, tanto apprezzata nel romanzo precedente, e non riconoscerla. "Quella" Marianne non avrebbe permesso alla sorella un matrimonio senza amore e se ne sarebbe bellamente infischiata delle convenzioni sociali. "Questa" Marianne, invece esorta Jocelyn a convolare a nozze per il bene della famiglia, facendo sorgere il sospetto che la briosa e indipendente donna conosciuta nel romanzo precedente abbia preso una brutta botta in testa.
Diciamo che questa mancanza di coerenza me la sono trascinata dietro fino alla fine senza digerirla, forse proprio perchè da un'autrice come Victoria Alexander non accetto uno scivolone tanto banale.
"La Sposa del Principe" resta un romanzo piacevole, ma non indimenticabile, dallo stile frizzante, ma dalla trama prevedibile, ideale per passare un paio di serate senza troppe pretese.

"The Effington Family & Friends"
1. The Wedding Bargain - Patto di Nozze
2. The Husband List - Marito in Prova
3. The Marriage Lesson - Lezioni per Giovani Sposi
4. The Prince's Bride - La Sposa del Principe
5. Her Highness, My Wife - Sua Altezza, Mia Moglie
6. Love With the Proper Husband
7. The Lady in Question - Mai Più Sola
8. The Pursuit of Marriage - Il gioco del destino
9. A Visit From Sir Nicholas
10. When We Meet Again
11. Let It Be Love

La Critica
"Una stella emergente!" Publisher's Weekly


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.