Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


Io Ti Avrò - cover I Romanzi Mondadori

Commenti

Sezioni Correlate

+ Julia Quinn
+ Serie "I Romanzi"

Copertina originale



HOME PAGE
...il piacere della lettura

IO TI AVRO' di Julia Quinn
Titolo originale: How to Marry a Marquis
© I Romanzi Mondadori - n° 523 (02/2002)
Genere: romance (Gran Bretagna 1815)
A cura di Silvia

Julia Quinn è una delle autrici più fresche e divertenti nel panorama dei romance storici, ideale per quelle lettrici che amano tuffarsi in romantiche storie d'amore piene di allegria e situazioni esilaranti, scritte in modo arguto e intelligente.
"Io ti Avrò" è uno dei suoi titoli migliori (almeno tra quelli tradotti) e racconta la storia di una giovane nobile decaduta che a soli diciotto anni si ritrova costretta a provvedere ai suoi tre fratelli.
Dopo cinque anni, la situazione non è migliorata di molto, e il lavoro come dama di compagnia di Lady Danbury le dà a malapena di che vivere.
Poi un giorno le capita sotto mano un piccolo libricino dal titolo fin troppo invitante: "Come Sposare un Marchese"… che fare, quindi? Ignorare il destino che le sta mandando un provvidenziale aiuto, o coglierlo al volo? Magari non riuscirà a incastrare proprio un marchese, ma forse un dignitoso signorotto di campagna provvisto di una buona rendita, sì… Quindi, detto fatto, il manuale finisce direttamente nella sua tasca!
Ma non è tutto. Per capire se le istruzioni e le regole apprese hanno un riscontro nella pratica le serve una cavia e, vista la poca scelta presente sul mercato, punta l'amministratore di Lady Danbury, James Sidwall.
Elizabeth ovviamente non lo sa, ma sotto l'apparenza di amministratore batte il cuore di un… nobile (con una rendita da capogiro!).
Un romanzo che ricalca la classica commedia degli equivoci con tanto di incomprensioni, piccole e innocenti bugie e sottili sotterfugi. Può far pensare a quei vecchi film degli anni '70 che facevano sorridere in modo pulito, sul genere di quelli interpretati da Doris Day per intenderci (anche se collocati su una linea temporale differente!).
Elizabeth è una protagonista solare, schietta, brillante e dalla risata contagiosa, e James non è da meno. È un uomo saldo, ironico e divertente, ma anche pratico e degno di fiducia. Un uomo che non teme l'amore, ma lo asseconda. Tra loro i dialoghi sono frizzanti come mille bollicine e il bisogno di affetto, per quanto soffocato, chiaro come la luce del sole.
Cosa non funziona tra di loro? Assolutamente nulla… magari l'orgoglio gioca qualche brutto scherzo e delle piccole omissioni su certe verità danno il colpo di grazia, ma sono il condimento e il pepe della storia.
Un delizioso romanzo sui sogni innocenti e puri che ognuno di noi si porta dentro. Leggetelo se volete risollevarvi lo spirito e concedervi un paio d'ore di buonumore.

Serie"Agenti della Corona"
1. To Catch An Heiress -- La Spia della Corona
2. How To Marry A Marquis -- Io ti Avrò



back

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Img del logo © Alan Ayers