Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


Commenti

Carole Matthews

+ Altri Romanzi






HOME PAGE
...il piacere della lettura

IL SEXY CLUB DEL CIOCCOLATO di Carole Matthews
Titolo originale: The Chocolate Lovers' Club
© Newton Compton, 2007
Pagine 347
Genere: chick lit

*A cura di NebulaQueen (2010)

Lucy, Chantal, Nadia e Autumn si sono conosciute casualmente al Paradiso del Cioccolato ed essendo frequentatrici abituali di quel posto, hanno deciso di fondare un Club che con un sms "emergenza cioccolato" può essere convocato in ogni momento. Per le quattro donne l'appuntamento alla pasticceria è diventato un rito, uno spazio tutto per loro in cui possono rilassarsi, sfogarsi e perchè no, aiutarsi a vicenda.
Tra fidanzati traditori, mariti frigidi, mariti col vizio del gioco e fratelli tossicodipendenti, non si può dire che la vita delle quattro amiche sia tutta rose e fiori. Ma nessun problema è insormontabile se lo si affronta su un divanetto, di fronte ad una bella tazza di cioccolata fumante...
Lucy, la più divertente e la più goffa del quartetto, è l'unica a parlare in prima persona e direi che è lei la protagonista indiscussa del romanzo. I suoi capitoli sono piacevoli e buffi da leggere per via delle figuracce e dei pasticci assurdi che combina in giro, mettendo in ombra le altre tre protagoniste. Sono simpatiche ma sia i loro caratteri che le loro avventure non risaltano quasi per niente: forse questa sensazione è data dalla narrazione in terza persona, che crea un distacco emotivo abbastanza consistente tra le protagoniste e il lettore.
La prima impressione su questo libro non appena l'ho finito è stata sicuramente positiva: una lettura carina e leggera che lascia addosso una gran voglia di cioccolato! Ma siccome la notte porta consiglio, a distanza di un giorno devo ammettere che a parte l'idea del Club del Cioccolato, la trama non è particolarmente originale.
Lucy mi è sembrata una copia di Bridget Jones e anche la sua storia è simile al libro della Fielding... per non parlare degli uomini: il classico chick-lit in cui i maschietti sono tutti bugiardi, deboli, traditori e buoni a nulla, a parte il figaccione di turno che è sensibile, romantico, attento e chi più ne ha, più ne metta! Lucy, Chantal, Nadia e Autumn si lamentano delle dipendenze dei loro mariti/parenti ma non si rendono conto che anche loro "dipendono" dai dolci. Se non fosse per il conteggio delle calorie, non sarebbe una cosa dannosa ma il problema non è solo l'avere qualche chilo di ciccia in più. Fondamentalmente si sentono sole, vuote e deluse e cercano di sommergere l'amarezza della vita con il cioccolato.
Tre stelline perchè oltre ad essere una lettura carina e distensiva, contiene anche qualche spunto riflessivo.

Serie "Club del Cioccolato"
1. The Chocolate Lovers' Club (2007) - Il Sexy Club del Cioccolato
2. The Chocolate Lovers' Diet (2007) - Mangio Troppa Cioccolata



torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.