Romanzi d'Amore: AUTORI - RECENSIONI - APPROFONDIMENTI

 


Copertina

Commenti

Sarah Mlynowski

+ Altri Romanzi

Recensioni nel Web
+ Stradanove





HOME PAGE
...il piacere della lettura

HOT PARTY di Sarah Mlynowski
Titolo originale: fishbowl
© Harlequin Mondadori, 2002
Pagine: 332
Genere: chick lit

*A cura di NebulaQuen

Emma, Allie e Jodine hanno in comune solamente l'appartamento in cui vivono: Emma è una divoratrice di uomini, sensuale e sempre provocante; Jodine è fin troppo precisina, continuamente ossessionata dall'ordine, dalla dieta e dalla pulizia; Allie è infantile e pasticciona ed è perdutamente innamorata di un ragazzo che non la degna nemmeno di uno sguardo.
Le ragazze si rendono conto fin dal primo incontro di essere completamente incompatibili e che non sarà di certo facile abitare sotto lo stesso tetto, ma non sanno ancora cosa le aspetta... Tra problemi di cuore, incendi e party, la convivenza diventerà quasi impossibile! Il libro è diviso in brevi capitoli e ognuno di essi è raccontato in prima persona da una delle tre protagoniste. E' stato divertente leggere le paranoie e i pensieri delle ragazze e vedere la stessa storia sotto più punti di vista. In questi casi succede sempre che ci si affeziona ad un personaggio in particolare...
La mia preferita è stata Allie, così leale, dolce e insicura! Appare un po' sfigata e svampita agli occhi di Emma e Jodine, ma alla fine è l'unica che rimane con la coscienza pulita fino all'ultimo. Non è per niente pratica e concreta e non sa essere sexy e diretta con gli uomini, ma è una sognatrice, completamente in balia degli eventi, sempre alla ricerca dell'anima gemella...
Emma è il suo esatto contrario e nelle prime pagine viene descritta come la classica ragazza da invidiare: ha un corpo fastastico, è spigliata con il genere maschile, possiede un guardaroba immenso e i soldi sono il suo ultimo problema... invece, andando avanti con la lettura, si trasforma completamente. Da ragazza della porta accanto, diventa una camionista sboccata e senza alcun limite. Più che provocante, fa solo la figura della vacca. Una vacca stronza!
Jodine è stata quella che mi è piaciuta di meno delle tre perchè il suo personaggio non rende come dovrebbe. L'ho trovata una ragazza abbastanza insipida e insignificante, ma soprattutto poco credibile e poco coerente! Si presenta come quella salutista, sicura di sè, infallibile e sempre convinta di essere nel giusto e poi è la prima a fare le peggiori cavolate!! Bastano due coinquiline strampalate che ti offrono una canna e lo sguardo di un barista figo per farti cedere alle tentazioni?? Direi che è un po' poco!
L'idea di alternare le voci narranti è azzeccata ma la Mlynowski non è riuscita molto bene a caratterizzare i toni e i registri di ognuna. Tutti e tre gli stili hanno lo stesso scheletro (molte domande, nessun modo di dire particolare, ecc) e le differenze tra un capitolo e l'altro non si noterebbero se non fosse per i titoletti e per i fatti raccontati. Peccato, perchè sarebbe stato più bello poter distinguere Emma, Jodine e Allie anche dalla parlata e dalle espressioni usate!
A parte questa piccola nota che non si può nemmeno definire negativa, il libro è veramente carino e frizzante! È un periodo in cui ho bisogno di letture scorrevoli e poco impegnative, che mi facciano fare qualche risata... tra le pagine di Hot Party ho trovato proprio quello che stavo cercando!

Curiosità:
Sembra proprio che l'autrice se ne intenda di convivenza forzata, infatti dedica il romanzo ai suoi sei ex coinquilini e afferma:
"una mia ex coinquilina è fuggita nel bel mezzo della notte, un'altra l'ho trovata a letto col mio ragazzo al mio ritorno dalle vacanze di Pasqua, un'altra amava passeggiare per il soggiorno in reggiseno e mutandine quando avevamo ragazzi in casa... "


Back!

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.