Ho Sognato di Te di Ben Sherwood

A cura di Silvia  (2007)
Voto: 


Questa è la storia di Charlie e Sam, due fratelli legati dal filo invisibile dell'amore e dalla promessa di non separarsi mai. Così quando Sam muore a soli tredici anni Charlie tutte le sere, al tramonto, lo incontra nella Foresta delle Ombre dove può far finta che la morte non li abbia mai divisi.
Questa è la storia di Tess che nel piccolo cimitero di Waterside incontra Charlie il giovane e affascinante guardiano i cui occhi color caramello la fanno innamorare.
E per concludere questa è una storia che parla di miracoli. Basta crederci…
Charlie ha l'incredibile dono di poter vedere i morti nel loro passaggio verso l'Aldilà. Li può vedere e può anche parlarci. Li rassicura, li conforta, spiega loro che potranno stare nella Terra di Mezzo finché non si sentiranno pronti ad accettare la sorte, ma spiega anche che li attende un posto meraviglioso e che potranno far sempre sentire la loro presenza a chi amano.
Charlie è convinto che non possa esistere un futuro al di fuori di Waterside, sicuramente non è disposto a rinunciare a Sam, ma quando conosce Tess e l'amore bussa alla porta, allora le cose cambiano. Gli incontri con il fratellino si fanno più corti, c'è un'urgenza che prima non provava e poi succede qualcosa di inaspettato. Tess non è quella che sembra. Forse è morta anche lei, o forse la sua vita è seriamente in pericolo e la donna con cui passa il tempo non è che un'anima disperatamente spaventata, incapace di intravedere la verità.
Cosa fare quindi? Cercare la vera Tess? Lasciare il cimitero e spezzare la promessa fatta a Sam?
In queste risposte c'è il dramma di un giovane ragazzo in parte responsabile della morte del fratellino, costretto a convivere con un dono che si rivela la sua gioia e il suo tormento.
E c'è il dramma di Tess, che da donna orgogliosa, incosciente ed esasperatamente sicura di sé, tanto da rasentare la strafottenza, mette a rischio la sua vita, come se niente valesse di più del poter dire "ce l'ho fatta da sola". Ma da donna indipendente, e solitaria, scopre nella vicinanza di Charlie il bisogno di un uomo, la voglia di pensare al futuro con un "noi".
Il romanzo può ricordare "Se Solo Fosse Vero" di Marc Levy, ma reputo "Ho Sognato di Te" nettamente superiore, più profondo e introspettivo. Descrive la vita e la morte con grande naturalezza, senza mai minimizzare l'argomento, trasmette speranza e amore e grazie a tutto questo la storia assume un tocco magico e trascendentale che cattura.
I Personaggi convincono, lo stile è avvolgente e confortante e come ciliegina sulla torta ne verrà tratto un film!

FILM "Segui il Tuo Cuore"
USA, 2010
Durata: 95'
Regia: Burr Steers
Sceneggiatura: Craig Pearce, Lewis Colick
Cast: Zac Efron, Charlie Tahan, Kim Basinger, Amanda Crew


Libro VS Film Commenti (0)
Share


Titolo originale

The Death and Life of Charlie St. Cloud

Casa Editrice 
ISperling & Kupfer, 2007

Genere
paranormale, romantico

Pagine 280
Prezzo € 12,00




trailer film