Crea sito
Amare un Libertino di Julia Quinn

A cura di Silvia  (2007)
Voto: 


Parto subito col dire che questo romanzo si discosta abbastanza dagli altri della serie. Francesca, la protagonista, non è esattamente come le sorelle; le manca la solarità e la disinvoltura tipica delle donne Bridgerton. Al contrario è più composta, più introversa, circondata quasi da un alone di mistero.
Michael appena la vede si innamora, solo che lei sta per sposare suo cugino John. Un matrimonio d'amore oltretutto, qualcosa di sacro e indissolubile!
Non gli resta altro da fare che restare in disparte. Ma guardarla gli toglie il respiro, sentire la sua risata gli fa accelerare i battiti del cuore, e quando lei lo sfiora, anche solo accidentalmente… be' quello è il Paradiso.
Ma l'Inferno è sempre davanti ai suoi occhi. Francesca e John insieme. Finché morte non li separi. Ed è proprio la morte a separarli, inaspettata e crudele.
Per Michael è quasi uno shock. È quasi come se il folle e incontrollabile desiderio di avere la moglie di suo cugino, un uomo giovane, forte e apparentemente sano, abbia potuto cancellarlo dalla faccia della terra nel giro di poche ore.
Francesca, vedova dopo solo due anni di matrimonio, non riesce a darsi pace e, peggio ancora, non riesce a trovare in Michael, che considera il suo migliore amico, una spalla su cui piangere. Ma il senso di colpa non gli permette di far fronte al dolore di lei, che cerca il conforto anche di un solo semplice abbraccio, così fugge in India.
Quando torna a casa, dopo quattro anni, nulla è cambiato.
Evidentemente l'amore è come una malattia incurabile; la sola consolazione, la sola cosa che lo fa andare avanti, è che nessuno immagina neppure lontanamente il suo struggimento per Francesca.
Ma c'è chi ha l'occhio lungo più di quanto non sembri… Colin, che parallelamente sta corteggiando Penelope, propone a Michel di farsi avanti, e visto che la sorella Francesca vuole risposarsi per poter avere dei figli, perché non con lui!
Inizialmente la sua coscienza gli grida "Non puoi fare questo a John!!! Sarebbe immorale!!!", ma dall'altra parte una piccola voce gli sussurra "sposala, sposala, sposala…" e quando questa voce inizierà a diventare sempre più forte… be', non mi sembra il caso di aggiungere altro!
Ma questo è assolutamente un bel romanzo, con una Quinn diversa dal solito, eppure perfettamente a suo agio con personaggi più seri, persi nel loro tormento, lacerati dai dubbi.
Anche i drammi che affliggono le loro vite, vengono stemperati da una certa ironia che alleggerisce la lettura.
Obiettivamente avrei preferito che Francesca capisse di essersi innamorata in circostanze diverse da quelle descritte, ma è solo un piccolo neo su cui si può sorvolare.
Chi colpisce veramente, dalla prima all'ultima pagina, è lui: Michael! Finalmente un uomo che sa da subito cosa vuole, o almeno cosa vorrebbe, che sogna l'amore, che ama sempre e solo la stessa donna, che sogna di averla, convinto di poter amare abbastanza per entrambi, l'importante è che lei sia felice. Un uomo altruista, sardonico, capace di incantare chiunque con i suoi incantevoli occhi ridenti.
A confronto Francesca è messa più in disparte, resa viva soprattutto dai pensieri del protagonista che la segue con lo sguardo, non la perde mai di vista, riconosce i suoi passi, il suo profumo… Francesca però è l'esempio di una donna che può amare due volte, in modi diversi, ma sempre con la stessa intensità.
Si sente un po' la mancanza dei fratelli Bridgerton che solitamente si dimostrano molto protettivi con le sorelle, invece in questo caso lasciano Francesca libera di scegliere.
Evidentemente il fatto di essere già stata sposata la mette in una condizione differente dalle altre… in fondo non c'è nessuna virtù da salvare!
In ogni caso un libro da leggere, soprattutto per chi ama le storia travagliate e non resta disturbato da una piccola dose di drammaticità.

Saga Bridgerton
1. The Duke And I - Il Duca e Io
2. The Viscount Who Loved Me - Il Visconte che mi Amava
3. An Offer From A Gentleman - La Proposta di Un Gentiluomo
4. Romancing Mr. Bridgerton - Un Uomo da Conquistare
5. To Sir Philip With Love - A Sir Phillip, con amore
6. When He was Wicked - Amare un Libertino
7. It's in his kiss - Tutto in un Bacio
8. On the Way to the Wedding -- Il Vero Amore Esiste


Commenti (0)  
Share


Titolo originale
When He Was Wicked

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori
n° 782

Genere
romance storico
(regency)

Pagine  300 ca