Crea sito
  Narrativa per Ragazzi: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 






HOME PAGE
...il piacere della lettura

STIRPE DI STREGA di Cate Tiernan
Titolo originale: The Coven
© Mondadori, 2005 - Collana Dark Magic
Pagine 224
Generi: fantasy
A cura di Miki

Attenzione! Contiene Spoiler
Attesissimo seguito de "Il Libro delle Ombre", "Stirpe di Strega" sembra superare il primo libro della serie in quanto sostanza della trama e caratterizzazione dei personaggi.
Devo confessare che non mi aspettavo un seguito de "il libro delle ombre", pensavo che Morgan e Cal che si baciano fosse la misera fine che l'autrice, per compassione, aveva deciso di donarci dopo un infinità di sofferenze, in cui tu continuavi a ripetere "fa che si mettano insieme"! Quindi non ho cercato questo libro, e l'ho letto dopo "Il Cacciatore di Streghe", ma ugualmente è riuscito ad appassionarmi.
Finalmente (è proprio il caso di dirlo!) la storia d'amore tra Cal e Morgan ha inizio, e Morgan per quanto ancora, come ogni "brava adolescente" che si rispetti, abbia i suoi complessi sul suo aspetto, si ritrova incredibilmente felice di sapere che Cal ricambia i suoi sentimenti. Purtroppo però il rapporto con la sua migliore amica Bree (che si è dimostrata una vera e propria bastarda) è totalmente andato perduto, tanto che lei lascia i libri di magia che le erano stati affidati da Morgan sul porticato di casa sua (appunto, come ho detto, è una bastarda!).
I genitori di Morgan, trovati i libri, danno in escandescenza, proibendole di continuare lo studio della wicca, ma Morgan si rifiuta di accettare la loro imposizione e anzi afferma di essere una strega ereditaria, il che renderebbe anche sua sorella e i suoi genitori delle streghe, ma sua madre la blocca dicendo che in quella casa nessuno lo è. Morgan allora, esasperata dal continuo negare dei genitori, sbotta dicendo "allora sono stata adottata?" e il silenzio scende, tutti sono pietrificati, né suo padre né sua madre rispondo, mentre sua sorella afferma che è una sciocchezza. Ma non lo è e Morgan va a leggere il certificato di nascita scoprendo così che sua madre non era la persona che l'aveva cresciuta per ben diciassette anni, ma una certe Maeve Riordan di cui non sapeva nulla.
Sconvolta dalla scoperta esce di casa con la macchina, rendendosi poi conto di non sapere dove andare e finendo con il fermarsi in un parcheggio e chiamare con un incantesimo Cal che corre da lei per consolarla. Sebbene tra le braccia di Cal si riprenda, soprattutto grazie alla sua dolcezza e al suo amore, l'idea di tornare a casa la fa stare male: con i suoi resta in rotta, anche per via della rabbia che prova al pensiero che le abbiano mentito per 17 anni. Finisce anche per litigare con sua zia per lo stesso motivo, l'unica con cui continua ad avere un buon rapporto è sua sorella.
I momenti che passa con Cal iniziano a diventare gli unici veramente felici, anche partecipare ai cerchi la fa sentire in pace, ma inizia a manifestarsi in modo sempre più chiaro il suo enorme potere, dal quale è affascinata e in parte spaventata. Morgan comincia a cercare notizie sulla sua madre biologica e chiede aiuto anche ad Alyce, la donna che lavora al negozio di magia nella città vicina, la quale le racconta che Maeve era una strega di Belwicket, una strega molto potente, ma la sua congrega fu distrutta e sparì nel nulla, lei si salvò fuggendo in America, ma finì poi rinchiusa in un fienile e bruciata viva insieme a suo marito, poco dopo la nascita di Morgan.
A scuola le cose non vanno molto meglio, infatti Bree e Raven annunciano a Cal e all'intero gruppo che intendono lasciare la congrega, Cal le avverte che se se ne vanno non potranno più tornare, ma a loro non importa: stanno infatti per formare una nuova congrega, anche se c'è ancora mistero su chi sarà la loro guida.
E mentre i misteri si infittiscono nascono nuove domande, nuovi dubbi, nuove magie, nuove passioni e nuove scoperte. I personaggi si fanno più vividi, più chiari, a quelli già presenti se ne aggiungono altri che sembrano via via acquistare un importanza sempre più grande. Ci troveremo presto persi in un turbine di eventi, sempre più strani ed emozionanti, ogni nuovo avvenimento è l'inizio di qualcosa, un frammento di un quadro che si scopre sempre più grande e incredibile. Non perdetevi questo secondo emozionante capitolo della serie Sweep e ricordatevi che questo è soltanto l'inizio.

Serie Sweep
1. Book of Shadows -- Il libro delle ombre
2. The Coven -- Stirpe di strega
3. Blood Witch -- Il cacciatore di streghe
4. Dark Magick -- Il lato oscuro
5. Awakening -- Forza del male
6. Spellbound -- Il richiamo del sangue
7. The Calling -- Oscure premonizioni
8. Changeling
9. Strife
10. Seeker
11. Origins
12. Eclipse
13. Reckoning
14. Full Circle 15. Night's Child- Moira's story


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.