Promessi Vampiri di Beth Fantaskey

A cura di Silvia
Voto:


Finalmente ho trovato un romanzo sui vampiri capace di catturarmi! E chi l'avrebbe mai detto che l'avrei trovato in uno dei tanti titoli che ho sempre snobbato per la copertina gliettarata e il formato "mignon", tutti particolari che me l'avevano fatto etichettare come un young adult troppo "young"... ma datemi torto?!
E nonostante sia effettivamente un libro destinato a un pubblico giovane, l'autrice ha saputo metterci quel "qualcosa" in più.
"Promessi Vampiri" parte come la più classica commedia americana con qualche spruzzatina di paranormale, per poi virare poco alla volta verso il romance gotico. La trama semplice eppure d'impatto, in grado di catturare subito l'attenzione grazie a uno stile scorrevole e accattivante.
Jessica - una quasi diciottenne inconsapevole di essere un vampiro - vive felice e serena coi suoi genitori (rigorosamente vegani) in una fattoria della Pennsylvania. Ha una migliore amica con cui condivide tutto da sempre, ed innamorata del ragazzo più bello della scuola, oltre a essere ricambiata! L'ultimo anno di liceo si prospetta elettrizzante, il migliore della sua vita, e fin qui niente di nuovo, storie di questo genere si sono già lette, ma la normalità degli eventi verrà spezzata dall'arrivo di Lucius e dalla sua inaspettata dichiarazione.

Si puntò un dito al petto e dichiarò, scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all'alba della tua maggiore età. Così stato deciso al momento della nostra nascita».
Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola "sposeremo", figuriamoci "deciso". Si fermò a "vampiro".
Fuori di testa. Lucius Vladescu completamente fuori di testa. 

Lucius bello e tenebroso, ma su Jessica cotanto splendore sembra non avere effetto. D'altronde uno che si crede un vampiro può essere solo un pazzo, un malato, uno squilibrato... e lei non ha nessuna voglia di farsi rovinare la vita da lui!
La prima parte del romanzo si snoda tra la quotidianità di Jessica e Lucius. Scuola, casa famiglia... Lucius deve conquistarla a tutti i costi e la corteggia nel modo più arcaico possibile, così come gli stato insegnato. D'altronde lui per primo molto... "classico". Sembra davvero appartenere a un altro tempo e a un altro luogo.
E Jessica irremovibile. Non ne vuole sapere.
Ma Lucius poco alla volta cambierà... esteriormente e interiormente. A un certo punto capirà quanto i rumeni siano diversi dagli americani. Quanto i vampiri lo siano dagli umani... e quando tenterà di abbandonare la rigida etichetta e il rigore a cui stato abituato, in Jessica scatterà qualcosa. Ma anche in lui. Forse essere americano non così male. Forse quando assapori la libertà diventa impossibile farne a meno... E ci sono un'infinità di cose che la sua natura e il suo stato di futuro principe reggente della Romania gli sono sempre state precluse. Scoprirle sarà bello quanto pericoloso. Ed qui il punto forte del romanzo: l'evoluzione dei personaggi.
Jessica cambia, Lucius cambia. E lo fanno in momenti in cui incontrarsi sembra impossibile. Quando lui la vuole sposare lei lo rifiuta, quando lei  inizia a vedere qualcosa in lui Lucius a rivolgere la sua attenzione altrove scatenando in lei una gelosia inaspettata e incontrastabile.
È questo continuo cercarsi, desiderarsi, sapere di volere ma non potere che renderà la storia d'amore di Jessica e Lucius davvero speciale. Di quelle in grado di emozionarti e di tenerti col cuore in gola. E devo dire che difficilmente un young adult ci riesce. Ho spesso l'impressione che i sentimenti siano trattenuti, che vengano trattati con razionalità, che la sfera emozionale dei personaggi debba viaggiare solo entro certi confini. Invece in "Promessi Vampiri" questi confini vengono oltrepassati, i personaggi vivono delle loro passioni che li spronano, li sostengono e li distruggono. Ma almeno vivono.
E' questo quel "qualcosa" in più. "Promessi Vampiri" sta un passo avanti rispetto al genere young adult e uno indietro rispetto al romance ma se è vero che la verità sta nel mezzo, in questo romanzo troverete la giusta dose per la giusta lettura d'intrattenimento.

Serie Jessica  & Lucius
1. Jessica's Guide to Dating on the Dark Side (2009) - Promessi Vampiri (2010)
2. Jessica Rules the Dark Side (2011)  - Promessi Vampiri, the dark side (2011)


Nota:
La Giunti Y ha pubblicato sul suo sito il seguito del primo romanzo che l'autrice aveva messo a disposizione dei lettori e che è contenuto anche in The Dark Side.


Commenti (0)
Share

Titolo originale
Jessica's guide to dating on the dark side

Casa Editrice 
Giunti Y, 2010

Genere:
young adult,
romance, vampiri

Prezzo € 16,50
Pagine 512