L'Eredità di Jenna di Mary E. Pearson

A cura di Silvia (03/2013)
Voto:

[contiene spoiler sul libro precedente]

"Eravamo stati lanciati a tutta velocità verso una brillante ed estenuante carriera accademica, venivamo addirittura nutriti con quelle ambizioni, ma da qualche parte, dentro, stavamo morendo di fame. Decidemmo che era arrivato il momento di fermarci, ma non potevamo farlo da soli, avevamo bisogno gli uni degli altri."

Jenna, Locke e Kara. Tre amici veri. Tre adolescenti che avevano fame di vita e che  con la vita hanno pagato quel bisogno. 
Jenna è stata salvata grazie al Bio-Gel, ma per non condannare allo stesso Inferno i suoi due amici distrugge le copie con i salvataggi delle loro menti.
Adesso però, dopo 260 anni, i due ragazzi vengono "ricostruiti" e mentre Locke è disorientato, spaventato, ancora perso in un passato cronologicamente lontano, ma emotivamente vicinissimo, Kara è arrabbiata. Con la vita. Con chi gliel'ha tolta. Con Jenna. Non resta che ritrovarla...

Questo romanzo poteva essere un tripudio di azione e colpi di scena invece, come il precedente, sposa tematiche etiche e morali, si addentra nella psicologia di questo ragazzo con oltre due secoli sulle spalle ma con l'esperienza di un sedicenne e scruta, analizza, esplora gli anfratti della sua mente. Una mente che è stata racchiusa per 260 anni in una scatola di 15 centimentri, con la sola voce di Kara a cullarlo e con il "nulla" per coperta.

L'autrice come al solito è perfettamente a suo agio nei passaggi più intimisti e introspettivi del romanzo, ma è ancora inesperta nell'affrontare scene d'azione o nel ricreare la giusta suspense, cosa che sarebbe stata utile visto la svolta che ha voluto dare alla storia.
Siamo in un futuro dove la tecnologia ha continuato a progredire e proprio perchè è Locke la voce narrante scopriamo i cambiamenti attraverso i suoi occhi. Di certo avrei voluto saperne di più, ma mi sono accontentata di scoprire che ormai i robot ricoprono gran parte della forza lavoro, che i dilemmi sulla biogenetica non sono stati del tutto risolti, che quel famoso 10% di Jenna rimasto in vita adesso è legale, che c'è ancora chi lotta per cambiare il sistema. Ma è tutto. Poco altro ci è dato sapere, così come poco altro ci viene spiegato dei personaggi secondari che potevano risultare ancora più accattivanti avendo una base ottima su cui lavorare. Da Doc, un robot senza gambe che spera in qualcosa di meglio che guidare un taxi per tutta la sua "durata", alla coraggiosa e altruista Meisha.
Ma il punto è che per quante fughe, agguati e macchinazioni ci siano, L'Eredità di Jenna è un viaggio. Anzi IL VIAGGIO. Quello di Locke, un adolescente che di normale non ha nulla se non il passato e che si ritroverà a crescere senza la guida dei  genitori, senza le litigate con il fratello, senza le uscite con gli amici, senza l'amore della ragazza che amava. E che in un anno diventerà uomo.
Forse quando si guarderà allo specchio non si riconoscerà subito, perchè chi l'ha "assemblato" ha voluto migliorarlo: adesso è più alto, i suoi occhi hanno delle striature verdi, il suo fisico è più muscoloso, ma i ricordi, almeno quelli, sono solo suoi. E non sono manipolabili. Perchè probabilmente la nostra anima vale più dell'involucro che la contiene. Perchè probabilmente non sono la carne e il sangue a renderci umani. E se a un robot è concesso di sognare, perchè a noi no?  

In un panorama di romanzi young adult dove la forza motrice è sempre la storia d'amore L'Eredità di Jenna si spinge oltre offrendoci continui spunti su cui riflettere e ci parla di amicizia, di solitudine, di vendetta, di giustizia... ma soprattutto di quanto sia inviolabile il libero arbitrio e l'individualità delle persone.

Nota: il titolo non è propriamente esatto in quanto con The Fox Inheritance s'intende l'eredità lasciata dal padre di Jenna, Matthew Fox,  che con la scoperta del Bio-Gel ha aperto la strada all'immortalità.


Le Cronache di Jenna Fox
1. The Adoration of Jenna Fox -  Dentro Jenna
2. The Fox Inheritance - L'Eredità di Jenna
3. 
The Invented Life of Locke Jenkins/Fox Forever (...in corso)



Commenti (3)
Share

Titolo originale
the Fox Inheritance

Casa Editrice 
Giunti Y, 2012 

Genere
young adult,
fantascienza

Pagine  443