Narrativa per Ragazzi: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


copertina



HOME PAGE
...il piacere della lettura

La Mia Vita tra i Gorilla di Vichi De Marchi
Illustrazioni di C. Ghigliano
© Editoriale Scienza, 2006 - pag. 128
A cura di G.F.

Non so cosa sia meglio, se recensire questo romanzo o l'intera collana per ragazzi recentemente proposta dall'Editoriale Scienza, dove possiamo trovare, sotto forma di racconto, le biografie di uomini e donne che hanno fatto la Storia del nostro Mondo.
Diane Fossey non fu certo un Einstein o un Alessandro Volta, ma la sua vita merita sicuramente di essere raccontata e non solo agli adulti, ma anche ai più giovani, che attraverso i suoi occhi vivranno uno spaccato di esistenza incredibilmente avventuroso e crudele.
Diana Fossey nasce nel 1932, in una famiglia priva di grossi sostegni economici, e ha sempre amato gli animali osservandoli liberi nella natura incontaminata. Il libro racconta i diciotto anni che passerà tra Ruanda, Uganda e Congo per studiare il comportamento del gorilla di montagna, ma soprattutto per proteggere questa specie, così socievole, ma anche così aggressiva, dall'estinzione.
Diane lotterà per la salvaguardia dell'ambiente in cui questa razza ha il diritto di vivere, contro lo sfruttamento del territorio e vivrà in periodi in cui le lotte e le guerre civili saranno all'ordine del giorno. Morirà nel 1985 uccisa da una mano nemica, che ha voluto cancellare dalla Terra una donna che voleva portare pace e amore nel mondo animale. Ma Diane continua a vivere nell'Africa di ieri e di oggi, dove tutt'ora c'è chi tenta disperatamente di far convivere civilmente l'uomo con la natura.
Vichi De Marchi rende questo romanzo una lettura saggia e piacevole, avventurosa e commovente e lo fa scrivendo in modo semplice, ma emozionando.

La Fase

“Quando capisci il valore della vita, di ogni vita, pensi meno al passato e lotti per difendere il futuro”.



Gorilla nella Nebbia
Ttitolo originale: Gorillas in the Mist: The Story of Dian Fossey
Usa, 1988
Durata 1h e 53'
Regia: Michael Apted
Scenografia: Ken Court
Fotografia: John Seale
Cast: Sigourney Weaver (Dian Fossey), Bryan Brown (Bob Campbell), Julie Harris (Roz Carr), John Omirah Miluwi (Sembagare), Iain Cuthbertson (Louis Leakey).


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.