Narrativa per Ragazzi: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


Il Tempo non si Ferma per i Topi


HOME PAGE
...il piacere della lettura

IL TEMPO NON SI FERMA PER I TOPI di Michael Hoeye
Titolo originale: time stop for no mouse
© Salani, 2002
Genere: avventura fantastica
A cura di Silvia

"Il tempo non si ferma per i topi"..... e chi può saperlo meglio di Hermux Tantamoq che di mestiere fa l'orologiaio! Ma non è l'unico! Nella frenetica cittadina di Pinchester sembra che tutti abbiano sempre una gran fretta, che il tempo non sia mai sufficiente, e non si smentisce neanche la deliziosa Linka Perflinger che si presenta nel negozio di Hermux, tutta trafelata, con l'orologio rotto, affermando "Lo ripari al più presto. Deve tornare a spaccare il secondo. Non transigo!".
Chi l'avrebbe mai detto che questa semplice richiesta avrebbe cambiato completamente la vita del nostro simpatico amico che si troverà intrappolato in una ragnatela di misteri, complotti e delitti, tutto per scoprire il segreto dell'eterna giovinezza.
Ma il tempo non si può fermare... quindi? Ovvio, leggete il libro, o meglio la favola con la F maiuscola!
Tanto per cominciare vi ritroverete catapultati in una città a misura di animale con topi, talpe e marmotte come protagonisti. Tutti sono incredibilmente *veri* rigorosamente vestiti di tutto punto, (le topoline sono addirittura provviste di ciglia e unghie finte!) e spesso vi dimenticherete di non avere a che fare con degli esseri umani, anche se espressioni come "gli tremavano i baffi" o "sentì dei brividi a fior di pelo", vi faranno tornare alla realtà... quella del libro s'intende ^_*
Un romanzo delizioso, condito con del sano ottimismo, che insegna a gustare il valore delle piccole cose; è dolcissimo vedere Hermux la sera, nel suo lettino, con la papalina ben calata fin sopra le orecchie, prendere carta e penna e appuntare tutti i motivi per cui essere felice: "Grazie per l'amicizia, per le sorprese e le avventure. Grazie per il formaggio e grazie in anticipo per una bella dormita.".
Un romanzo positivo, per bambini, ma anche per adulti, con tanto buonismo e una morale vecchia come il mondo, ma pur sempre intramontabile... e ogni tanto è pure giusto che ci venga ricordata!

Pagella
Trama: 7
Personaggi: 6/7
Avventura: 7
Scrittura: 6/7
--------------------
Voto Generle: 7-
--------------------

Hermux's series
1· time stop for no mouse - Il Tempo non si Ferma per i Topi
2· the sands of time - Le Sabbie del Tempo
3. no time like show time - Topi alla Ribalta



Avventura :: Classici :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.