Crea sito
Blu Come gli Incubi  di Laurie Faria Stolarz

A cura di Silvia (01/2012)
Voto:


Mi sono resa conto che odio dare i voti, perchè dietro a un certo numero di stelline ci sono infinite motivazioni... allo stesso tempo mi rendo conto che al lettore più pigro - senza voglia o tempo per leggere una recensione - possano fare comodo... Il problema è che posso dare 3 stelline a un romanzo che mi ha deluso, così come a uno che mi ha stupito. Poi io sono tirchia di stelline quindi... va be', mi sa che dovete leggere tutto per capirmi davvero!

Blu come gli Incubi è un romanzo che si legge davvero in pochissimo tempo, e anche se le 284 pagine possono sembrare poche, la storia si sviluppa in soli quattro giorni. Quattro giorni scanditi da un conto alla rovescia. Quattro giorni che separano Drea dalla morte. 
Stacey, la protagonista, ha dei sogni ricorrenti che la tormentano, in cui vede l'amica e compagna di stanza Drea, in pericolo. Sa che quegli incubi le stanno raccontando la verità, già anni prima le era successa una cosa analoga e non era riuscita a salvare la bambina a cui faceva da baby sitter, e non vuole che quell'orrore si ripresenti. E' quindi decisa a proteggere la sua amica a ogni costo, ma da chi? Improvvisamente tutti diventano sospetti, Stacey diffida di chiunque, e l'alone di mistero si fa sempre più fitto, finchè... non aggiungo altro!

L'atmosfera claustrofobica che si viene a creare, suggestiva e coinvolgente, regala al romanzo una graduale suspense fatta di piccole cose... rami che si spezzano, rumori fuori dai vetri delle finestre, telefonate nel cuore della notte, enigmatici bigliettini e fiori che significano morte. Tutto si svolge all'interno di un campus e l'autrice ha saputo ricreare la vita di un gruppo di adolescenti alla perfezione. Stacey, nonostante il suo dono è una normalissima sedicenne con un segreto tanto imbarazzante quanto inconfessabile. Quando sogna, vive le paure sulla sua pelle a tal punto da farsi la pipì a letto. Non lo sa nessuno, nemmeno la sua migliore amica Drea, bella, bellissima, e fermamente decisa a riconquistare il cuore di Chad. E qui ci sono le noti dolenti. Chad... che anche Stacey ama perdutamente e segretamente da quella che le sembra un'infinità di tempo e da cui si tiene a distanza di sicurezza per rispetto dell'amica. Ma tranquilli, l'autrice oltre a non aver abusato dell'elemento paranormale ha saputo arginare molto bene anche la componente romantica che non domina la scena, tutt'altro. La Stolarz racconta di ragazze che si pitturano le unghie e spettegolano di notte, di baci rubati, ripicche, invidie, gelosie... racconta un mondo complesso, tra ormoni in subbuglio, manie di protagonismo, desideri infantili e cattiverie imperdonabili... Ma fino a che punto si può spingere la paura? Fino a che punto è giusto terrorizzare una persona? Drea sa molto bene che quello che le dice Stacey è tutto vero, ma come potranno impedire che accada? L'unico modo è far sì che il sogno diventi realtà e affrontarlo con coraggio... Blu come gli Incubi (anzi come le candele che accende Stacey), è un buon romanzo che si rivolge a un pubblico fondamentalmente young adult. Ha il grande pregio di essere scritto bene, anche se cade in un finale decisamente prevedibile che mi ha ricordato un b-movie. Chissà... probabilmente ho letto troppi thriller e ho le pretese alle stelle, ma quando una storia ruota intorno a un mistero è la rivelazione di quel mistero che deve colpire! E sono sincera... mi aspettano un secondo colpo di scena, perchè il primo è flebile come la fiammella di un cerino...
Dò tre stelle  un po' sulla fiducia, un po' perchè spero in un'impennata futura, ma ho apprezzato molto che la storia fosse autoconclusiva. So già che nei prossimi romanzi Stacey crescerà, si scoprirano altre cose sul suo passato ed entrerà all'Università. Stacey cambierà, maturerà e sinceramente sono curiosa di seguirla in questo processo,  spero solo che con l'età della protagonista si alzi anche il target dei lettori!

Serie
1. Blue Is for Nightmares (2003) - Blu come gli incubi (2012, Fanucci)
2. White Is for Magic (2004)
3. Silver Is for Secrets (2005)
4. Red Is for Remembrance (2005)
5. Black is for Beginnings (2009) (grafic novel)


Commenti (9)
Share

Titolo originale
Blue is for Nightmare

Casa Editrice 
Fanucci, 2012
Collana Teen

Genere:
young adult, thriller

Prezzo € 9,90
Pagine  284