A Sangue Freddo di Truman Capote

A cura di Lilybart  


"Nessuno saprà quanto 'a sangue freddo' mi sia costato. Mi ha scarnificato fino al midollo delle ossa. Prima ero una persona stabile... dopo mi è accaduto qualcosa" 
Truman Capote


Un thriller? Un giallo? Un classico della letteratura moderna? Difficile classificare il romanzo- reportage- inchiesta che narra la storia vera di un brutale omicidio multiplo nel cuore sonnolento degli U.S.A.
Stupendo, comunque.
Per l'appassionante descrizione di una provincia che si scopre tutt'altro che innocente, per il trasporto che vibra in ogni parola di una scrittura che rimane, però, asciutta ed efficace, perchè trasfigura una realtà bieca e misera in grande letteratura.
Anche una lezione di giornalismo forse, dato che Capote narra di vicende e persone che lo coinvolsero profondamente e intimamente con un distacco che ci convince a credergli e a seguirlo nella narrazione.
Quasi inutile sottolineare l'ottima ripartizione dei brani narrativi, la successione delle scene, il lento disvelarsi della verità.
Si rimane col fiato sospeso, come se non si conoscesse già la fine della storia.
Non stento a credere che la gente si azzuffasse per leggere i suoi reportage: malinconici ritratti che si compongono in un drammatico affresco in questo romanzo, che svela le correnti torbide e riottose che scorrorno nelle vene dell'America sognante degli happy days.

Curiosità
A Sangue Freddo è considerato dalla critica letteraria il primo esempio di sceneggiatura romanzata.

Film: Truman Capote A Sangue Freddo
U.S.A, 2005
Genere: Biografico
Durata: 113'
Regia: Bennett Miller
Cast: Philip Seymour Hoffman, Chris Cooper, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Bruce Greenwood, Bob Balaban, Mark Pellegrino, Amy Ryan Produzione: United Artists, Sony Pictures Classics

Premi: Philip Seymour Hoffman ha vinto l'oscar e il Bafta Award come miglior attore protagonista e il Golden Globe come miglior attore drammatico.


Film: A Sangue Freddo
U.S.A, 1967 (b/n)
Genere: poliziesco
Durata: 134'
Cast: Robert Blake, Scott Wilson, John Forsythe, Paul Stewart, Gerald S. O'Loughlin, Jeff Corey, John Gallaudet, James Flavin, John Collins, Charles McGraw, Will Geer, James Lantz, John McLiam, Brenda Currin, Ruth Storey.

4 Candidatre agli Oscar: Miglio Regia (Richard Brooks), Miglior Sceneggiatura non Originale (Richard Brooks), Miglior Fotografia (Conrad L. Hall), Miglior Colonna Sonora Originale (Quincy Jones).
Premi: David di Donatello nel 1968 come Miglior Film Straniero


Commenti (0)
Share


Titolo originale

in cold blood
(Scritto nel 1965)

Casa Editrice 
Garzanti

Genere
giallo, drammatico

Pagine 391
Prezzo € 19,60