Locke & Key - Ingranaggi 

A cura di Silvia  (08/2014)
Voto: 


[spoiler free]

In-cre-di-bi-le. Gente, non ho parole. Vi dico solo che appena ho sfogliato l'ultima pagina di questo quinto volume sono stata assalita dalla voglia irrefrenabile di rileggere tutto dal principio. Due i motivi. Il primo, banale, ma innegabile, Joe Hill è dannatamente bravo e nell'attesa dell'epilogo finale un ripassatina non può fare che bene. Il secondo è la naturale conseguenza del primo. Hill non solo è bravo, ma è proprio geniale e rileggere tutto dal principio si rivelerebbe di certo un'esperienza totalmente nuova. Mi permetterebbe di scorprie cose che non avevo notato, di inquadrare dettagli a cui avevo dato poca importanza e di dare nuova importanza ai vari indizi disseminati tra le pagine. Insomma, arrivati a questo punto riprendere in mano l'intera serie, e riscoprirla grazie a nuove e più forti consapevolezze, è d'obbligo.
Ormai le avventure dei Locke non riguardano più solo i tre fratelli, ma coinvolgono generazioni passate, affondano le radici fuori dalla Porta Nera e questa volta Hill non solo ci lascia con l'immancabile colpo di scena finale, ma ci regala una serie infinita di spiegazioni grazie alla Chiave Sfasatempo e a un tuffo nel passato.
Sapremo da dove vengono le chiavi, chi le ha forgiate, chi le custodisce e perché. Sapremo tutto, ma ancora una volta tutto non sarà abbastanza, perché queste pagine hanno il potere di stregarti, di renderti vittima delle parole e schiavo delle immagini. C'è magia. A fiotti. E sarà proprio l'elemento magico quello maggiormente sviscerato e analizzato, mentre la storia si snoderà su tre piani temporali: il 1775, il 1988 e il presente.
Questa volta più che mai ci ritroveremo persi nei labirinti di una storia sempre più surreale, sempre più terribile, sempre più paurosa. 
Ci sono ancora dei buchi narrativi, mancano le spiegazioni ad alcuni eventi, ma mi aspetto che tutti i nodi vengano al pettine, perché non perdonerò a Hill la minima svista.
Per ora mi inchino al suo estro, e spero che l'epilogo sia all'altezza delle alte, altissime, pirotecniche aspetttive.  E nell'attesa mi alzo in piedi e gli faccio un applauso.


Serie Locke & Key
1. "Welcome to Lovecraft"  - Benvenuti a Lovecraft
2. "Head Games"  - Giochi Mentali
3. "Crown of Shadows"  - La Corona delle Ombre
4. "Keys to the Kingdom" - Le Chiavi del Regno
5. "Clockworks"  -  Ingranaggi
6. "Alpha & Omega"


Nota:
Locke & Key potrebbe diventare una miniserie per la TV.
Locke & Key finirà direttamente sul grande schermo grazie a una trilogia di film prodotti da Alex Kurtzman e Roberto Orci.


Commenti (0)
Share

Titolo originale
Locke & Key
Clockworks

Casa Editrice 
Magic Press, 2014

Disegnatore
Gabriel Rodriguez

Genere
horror, fantasy
(grafic novel)

Pagine 170 ca.
Prezzo € 14,00