Locke & Key - Le Chiavi del Regno 

A cura di Silvia  (01/2014)
Voto: 


[spoiler free]

Le Chiavi del Regno è il classico volume di passaggio che segna lo scorrere del tempo, cementa quello che è stato e quello che potrebbe essere e ci presenta i tre protagonisti, Ty, Bode e Kinsey sotto un nuova luce.
Ormai le chiavi hanno perso parte del loro fascino, non sono più un gioco, ma una vera e propria arma per sconfiggere le ombre e manipolarle a proprio piacimento. Sono lontani i giorni in cui Ty si serviva della Chiave Apri Testa per apprendere le lezioni e andare bene a scuola, e Bode si divertiva a gironzolare indisturbato per Keyhouse grazie alla Chiava Fantasma. 

Un capitolo questo, quasi di passaggio, capace di spaccare in due il "prima" e il "dopo", e di lasciarsi alle spalle l'innocenza per far spazio alla consapevolezza. C'è molta azione e per la prima volta manca il fascino delle fantastiche suggestioni a cui Hill ci aveva abituati. Sia chiaro, siamo ancora a livelli altissimi, ma se nei tre volumi precedenti l'autore sapeva abbindolare con abile maestria, questa volta si seguono le vicende senza stravolgimenti particolari delle viscere.

Ma il finale... il finale è spettacolare come sempre, anzi, questa volta supera ogni più nera aspettativa. 
Il Male sembra essere stato sconfitto, invece ha solo cambiato forma e dimora ed è vicino ai tre protagonisti come non mai.
Hill ci lascia sgomenti.
Sfogliata l'ultima pagina si ha la solo la glaciale sensazione di come l'horror in generale ci abbia abituato a dubitare di una risata cristallina, degli occhi innocenti di un bambino, di una filastrocca e di un girotondo. Hill lo sa bene e si diverte a raggelare il sangue nelle vene del lettore con la sua solita classe e con il suo stile inconfondibile.

Mi dispiace solo vedere quelle tre stelline e mezzo qui in alto... Non se le merita in fondo, e in parte la colpa è mia; quando ho iniziato a parlarvi di Locke & Key ho fatto un errore. Non avrei mai dovuto analizzare ogni singolo volume, ma l'opera nella sua interezza, invece in questo modo mi tocca mettere i fatidici puntini sulle "i". Mi tocca fare la maestrina che non sono (ma che a volte mi diverto a fare, lo ammetto). Quindi non guardate il voto, ma ricordatevi solo che tra queste pagine si cela un'unica oscura, fatale e spietata avventura. E fatevi catturare.



Serie Locke & Key
1. "Welcome to Lovecraft"  - Benvenuti a Lovecraft
2. "Head Games"  - Giochi Mentali
3. "Crown of Shadows"  - La Corona delle Ombre
4. "Keys to the Kingdom" - Le Chiavi del Regno
5. "Clockworks"  - Ingranaggi
6. "Alpha & Omega"


Nota: Locke & Key potrebbe diventare una miniserie per la TV.
Locke & Key finirà direttamente sul grande schermo grazie a una trilogia di film prodotti da Alex Kurtzman e Roberto Orci.


Commenti (0)
Share

Titolo originale
Locke & Key
Keys to the Kingdom

Casa Editrice 
Magic Press, 2014

Disegnatore
Gabriel Rodriguez

Genere
horror, fantasy
(grafic novel)

Pagine 160 ca.
Prezzo € 14,00