Locke & Key - La Corona delle Ombre 

A cura di Silvia  (01/2014)
Voto: 


[spoiler free]

Ho scritto questa recensione diversi mesi fa, ma ho deciso di pubblicarla solo adesso, galvanizzata come non mai dalla piega che hanno preso gli eventi nel quinto volume. Al momento non ho dubbi, Locke & Key è la migliore serie a fumetti in corso, ma purtroppo è anche la meno conosciuta e pubblicizzata. Non chiedetemi perché, ma la Magic Press ha tra le mani la classica gallina dalle uova d'oro e la usa solo per farci il brodo della domenica. Oppure sono i lettori italiani che non capiscono un fico secco...
Tanto per farvi capire a che livelli si è arrivati, in America Locke & Key è una vera e propria moda: le aziende sfornano gadget in continuazione, ci sono svariati giochi di carte e adesso sembra che al posto della serie tv verranno prodotti dei film per il grande schermo. Insomma, ci rendiamo conto della proporzione che sta prendendo la graphic novel di Hill e Rodriguez? Ma non poteva essere diversamente, tutto in queste pagine è suggestione e inquietudine, da Lovecraft, un paese che porta lo stesso nome del grande autore di storie horror, a Keyhouse la casa che racchiude molte domande e poche risposte.

In questo volume, La Corona delle Ombre, passato e presente inizieranno a intrecciarsi in modo sempre più stretto, svelando i segreti che il padre dei tre protagonisti si è portato nella tomba.
La tensione si mantiene altissima e anche se siamo solo a metà dell'opera si può già intuire come abbiano fatto Hill e Rodriguez ad aggiudicarsi l'Eisner Award, il premio più ambito per le Graphic Novel.

Gente, non so voi, ma se la Magic Press non si muove a terminare Locke & Key... faccio una strage! Raramente una storia riesce a uscire dalle pagine con questa forza e raramente mi si dipinge davanti agli occhi con tanta chiarezza.  Vorrei solo che potesse raggiungere quanti più lettori possibili e abbattessa così la barriera che divide i lettori di fumetti dai lettori di romanzi. Ma se avete amato un libro di Joe Hill sapete quanto vale, sapete cosa vi state perdendo, quindi... cosa aspettate?

Serie Locke & Key
1. "Welcome to Lovecraft"  - Benvenuti a Lovecraft
2. "Head Games"  - Giochi Mentali
3. "Crown of Shadows"  - La Corona delle Ombre
4. "Keys to the Kingdom" - Le Chiavi del Regno
5. "Clockworks"  - Ingranaggi
6. "Alpha & Omega"


Nota: Locke & Key potrebbe diventare una miniserie per la TV.
Locke & Key finirà direttamente sul grande schermo grazie a una trilogia di film prodotti da Alex Kurtzman e Roberto Orci.


Commenti (0)
Share

Titolo originale
Locke & Key
Crown of Shadows

Casa Editrice 
Magic Press

Disegnatore
Gabriel Rodriguez

Genere
horror, fantasy
(grafic novel)

Pagine 160 ca.
Prezzo € 14,00