Locke & Key - Benvenuti a Lovecraft di Joe Hill 

A cura di Silvia  (12/2013)
Voto: 


Ho scoperto dell'esistenza di Locke & Key leggendo The Walking Dead. Ebbene sì, non l'avrei mai detto, ma spulciare ogni singola pagina, soffermarmi alle introduzioni, postfazioni e noticille varie a volte serve a qualcosa. Zed, un articolista della redazione saldaPress, nella presentazione del sesto albo confida ai lettori una delle sue ultime scoperte e la definisce imperdibile per gli amanti dell'horror e del fantasy. Si riferisce a Locke & Key per l'appunto e il mio primo - oltre che ovvio - pensiero è stato "devo averlo!". Poi ho fatto un passo indietro. Non è sempre facile fidarsi dei consigli di chi è del mestiere, si ha la costante paura che alle spalle di un giudizio positivo ci sia qualche operazione di marketing, ma quelle parole suonavano così sincere... e poi insomma stiamo parlando di Joe Hill, il talentuoso figlio di Stephen King che all'attivo ha già due romanzi di successo (La Scatola a Forma di Cuore e La Vendetta del Diavolo) e una raccolta di storie dell'orrore (Ghost), fidarsi mi sembrava quasi doveroso, e così i primi tre volumi momentaneamente disponibili in libreria (in tutto saranno sei) sono finiti dritti dritti nelle mie mani.

Volete un commento estemporaneo? Locke & Key è una graphic novel dannatamente ben fatta.  Come dice Robert Crais nell'introduzione, questa serie funziona così bene "perché è perfettamente in sintonia con le paure primarie che tutti condividiamo; la perdita dell'innocenza; il fatto che potremmo involontariamente fare del male a qualcuno che amiamo; o la rivelazione che un momento di debolezza possa portare alla nostra inevitabile rovina."
In Locke & Key c'è una famiglia alla deriva. Un padre assassinato. Una moglie che si butta nell'alcol per rifugiarsi dalla realtà. Tre fratelli che si ritrovano a fare i conti con il dolore come se crescere non fosse già abbastanza complicato di suo. E una casa: Keyhouse. Una grande dimora situata a Lovecraft, un piccolo paese del Massachussetts, dove magiche chiavi sono in grado di aprire porte misteriose e rendere possibile l'impossibile... è qui che i Locke si sarebbero dovuti rifugiare se qualcosa di terribile fosse successo, ed è quello che fanno, ma sembra che nuovi orrori siano destinati a travolgere le loro vite già così devastate, orrori che albergano nelle profondità di un pozzo e rispondono all'eco delle voci...

Un colpo di fulmine. Ecco cos'è scattato solo dopo poche pagine. Per molti quella del fumetto è la nona arte, per me è arte e basta, e questa serie è una delle creazioni più belle che mi sia mai capitato di leggere. Locke & Key è la dimora delle fantasie perdute degli adulti ereditate dai bambini, è la casa degli orrori, della paura e dei fantasmi, è il luogo in cui tutti vorremmo andare e da cui tutti vorremmo scappare. È il regno del coraggio e dell'incoscienza che appartengono solo a chi non è ancora diventato grande o non è pronto per diventarlo.
E voi... credete di poter entrare a Keyhouse?



Serie Locke & Key
1. "Welcome to Lovecraft"  - Benvenuti a Lovecraft
2. "Head Games"  - Giochi Mentali
3. "Crown of Shadows"  - La Corona delle Ombre
4. "Keys to the Kingdom" - Le Chiavi del Regno
5. "Clockworks" - Ingranaggi
6. "Alpha & Omega"


Nota: Locke & Key potrebbe diventare una miniserie per la TV, a destra potete vedere il trailer dell'episodio pilota.
Locke & Key finirà direttamente sul grande schermo grazie a una trilogia di film prodotti da Alex Kurtzman e Roberto Orci.


Gallery:

 
[clicca per ingrandire]

Commenti (1)
Share

Titolo originale
Locke & Key
Welcome to Lovecraft

Casa Editrice 
Magic Press, 10/2009

Disegnatore
Gabriel Rodriguez

Genere
horror
(grafic novel)

Pagine 160 ca.
Prezzo € 14,00






trailer episodio pilota