Crea sito
Fables - fiabe in esilio di Bill Willingham 

A cura di Silvia  (12/2013)
Voto: 


Cosa succederebbe se il mondo delle favole venisse invaso da un'oscura creatura bramosa di potere e tutti i personaggi che vi abitano fossero costretti a scappare? E se trovassero rifugio a New York, magari in un quartiere magicamente occultato alla vista degli umani, riuscirebbero a vivere tutti insieme senza i titoli e i beni che li contraddistinguevano un tempo?
Per scoprirlo la fantasia di Bill Willingham ha dovuto incontrare la penna di Medina e Leialoha e poi quella di Mark Buckingham il disegnatore di gran parte di questa saga avvincente, brillante, dissacrante e in continua evoluzione.
Willingham ribalta l'immaginario collettivo, dà smalto e vigore ai suoi personaggi e ovviamente li contestualizza al tempo e al luogo.
In questo primo volume per presentarci i personaggi principali di Fables l'autore ci propone un giallo: Rosa Rossa è stata assassinata e a Wolf (il lupo cattivo di ogni favola che si rispetti) vengono affidate le indagini e di conseguenza gli interrogatori. I principali sospettati? Jack dei fagioli magici (fidanzato di Rosa Rossa), Barbablù (per ovvi motivi), Bianca Neve (tra le due sorelle non correva buon sangue) e il Principe Azzurro (dove c'è una donna lui c'entra sempre e per dirla tutta era finito anche letto con la vittima quando era ancora sua cognata). Cinque episodi raccolti in un unico volume che chiudono il primo cerchio di Fables in oltre cento pagine di comicità e irriverenza.
Wolf gioca il ruolo del detective cinico e rude, si accompagna alle sue inseparabili sigarette, si diverte a offrire prosciutto a uno dei tre porcellini, e sembra destinato a cedere al fascino di Bianca, una donna indipendente divenuta vice sindaco della loro comunità. Una donna che non aspetta nessun principe, gli anni l'hanno maturata e ormai c'è solo una parola capace di mandarla fuori di testa: "nani". Ricordatele quei tempi andati e vi farete una nemica.
Con un linguaggio schietto e a tratti esplicito (non vi scandalizzerete per qualche parolaccia, vero?) Fiabe in Esilio si conclude con la classica scena in cui i nodi vengono al pettine: avete presente quando Poirot riunisce tutti in salotto per spiegare i chi, i come e i perchè? Wolf farà lo stesso, ma senza salotto, e il mistero verrà svelato senza scivolare nel più classico degli happy end... d'altronde chi si aspetta più di vivere felice e contento? A Favolandia sopravvivere mantenendo segreta la propria identità è già un miracolo, e i personaggi delle fiabe di Willingham sono tutto tranne che buonisti e sognatori. Pinocchio odia ferocemente la Fata Turchina per averlo trasformato in un bambino e non in un uomo, negandogli così una vita sessuale degna di questo nome; Bestia si ritrasforma nel mostro che era quando litiga con Bella; Azzurro più che un Principe si atteggia a gigolò... e questo è solo l'inizio, chissà quanti altarini si scopriranno in seguito!
Il disegno semplice e pulito, ma ricco di dettagli, ricorda i classici della Marvel con donne bellissime e formose e colori accesi con poche ombrature, ma a fare centro è sicuramente la fantasia dello sceneggiatore; nonostante il giallo non sia niente di eccezionale i personaggi bucano le pagine e per quanto caricaturali sembrano fatti di "carne e sangue". Il volume seguente, La Fattoria degli Animali, assumerà i toni del thriller politico anche perché non ve l'ho detto, ma chi non ha fattezze umane, o paga fior di soldi per un incantesimo, o deve ritirarsi in campagna, per l'appunto nella fattoria... ed è quello che rischia di succedere a Bestia con sommo orrore di Bella per niente disposta ad abbandonare gli agi della grande metropoli, nemmeno in nome del suo grande, ma troppo eterno amore!


Serie Fables
01. Fiabe in esilio (Magic Press)
02. La fattoria degli animali (Magic Press)
03. Un amore da favola (Planeta DeAgostini)
04. La marcia dei soldatini di legno (Planeta DeAgostini)
05. Stagioni difficili (Planeta DeAgostini)
06. Terre natie (Planeta DeAgostini)
07. Fiabe d'Arabia (Planeta DeAgostini)
08. Lupi (Planeta DeAgostini)
09. Figli dell’impero (Planeta DeAgostini)
10. ll Buon Principe (Planeta DeAgostini)
11. La guerra dei mille mondi (Planeta DeAgostini)
12. L' Età Oscura (Planeta DeAgostini)
13. Il grande incontro delle fiabe (Planeta DeAgostini)
14. Streghe (Planeta DeAgostini)
15. Rosa Rossa (Planeta DeAgostini)
16. Super-gruppo (Planeta DeAgostini)
17. L'eredità del Vento (Lion Comics)
18. Cuccioli nel paese dei Balocchi (Lion Comics)
19. Bianca Neve (Lion Comics)

Spin-Off
- Le 1001 notti di neve 
- Lupi mannari americani 
- Jack dei fagioli magici (serie in 9 volumi)
- Cenerentola (miniserie di 2 volumi)



Commenti (0)
Share

Titolo originale
fables

Casa Editrice 
Magic Press

Disegnatori
Medina, Leialoha, Hamilton

Genere
fantastico
(grafic novel)

Pagine 130 ca.
Prezzo € 10,00