Fanta Letture: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 




HOME PAGE
...il piacere della lettura

 

Smoke and Mirrors di Neil Gaiman
[Inedito in Italia]
A cura di Clizia

Smoke and Mirrors , un'antologia di poesie e racconti, pubblicati per diverse case editrici, finalmente raccolti in un unico volume.
Fantasiose reinterpretazioni di miti e favole e spaventose visioni dell'Impossibile, storie oscure, inquietanti, talvolta anche agghiaccianti, ma sempre intelligenti e argute, queste sono le caratteristiche dei 34 racconti, più uno, riuniti in questa straordinaria raccolta.
Con il suo stile semplice, scorrevole è tuttavia potentemente evocativo, Gaiman riesce a raccontare le cose più bizzarre quasi rientrassero nella quotidianità di ciascuno, come trovare oggetti mitici e favolosi in un negozio di cose usate in "Chivalry", ordinare un omicidio ad una società di che si occupa di disinfestazione in "We Can Get Them for You Wholesale", per non parlare della ricerca di strade alternative alla sperimentazione sugli animali come raccontato in "Babycakes", racconto che mi ha agghiacciata o di un angelo che, come un moderno ispettore deve indagare su di un omicidio commesso in paradiso in "Mistery Murder".
Come sempre accade nelle opere di Gaiman i riferimenti letterari a romanzi e miti sono sparsi qua e là, come in una specie di caccia al tesoro che costituisce un ulteriore divertimento per chi legge. Talvolta sono riferimenti velati, come accade nel primo racconto "The Wedding Present", inserito furbescamente nell'imperdibile introduzione, dove non è difficile riconoscere l'ispirazione letteraria, un capolavoro del decadentismo, o in "Snow, Glass, Apples" dove una famosissima favola viene raccontata da un diverso punto di vista e si trasforma in un incubo, altre volte incontriamo delle manifeste dichiarazioni di affetto e stima per Lovecraft, la cui Innsmouth fa da sfondo a diversi racconti, o a Moorkock e al suo Elric come nel racconto "One Live, Furnished in Early Moorcock".
Ogni storia è un piccolo gioiello e il volume "Smoke and Mirrors" è lo scrigno che li raccoglie.


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.