Fanta Letture: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


La Ragazza della Torre

+ Commenti (3)


HOME PAGE
...il piacere della lettura

 

La Dama delle Isole di Cecilia Dart - Thornton
Titolo originale: The Lady of the sorrows
© Casa Editrice Nord
A cura di Iris [23/05/2005]


Eccoci alla seconda puntata di una trilogia che sembra infinita, visto i tempi con cui vengono pubblicati i volumi.
Mi chiedo se sia umanamente possibile impiegare un anno a pubblicare un testo che non solo è già uscito in altri paesi, ma che è anche già stato letto, digerito e riposto sullo scafale da chissà quanti altri fortunati lettori che, a differenza di noi, hanno l'esclusiva su tutto ciò che di bello c'è nel resto del mondo: la narrativa fantasy.
Ragioniamo. Se in Inghilterra, per dire, ma può essere anche l'America la Scozia per non parlare della nuova Zelanda, i libri arrivano subito, perché noi dobbiamo aspettare anni??? Avremmo pur diritto anche noi all'esclusiva?
Ci propinano narrazioni scadenti con descrizioni alquanto inespressive, di autori sconosciuti (e qui evito di entrare nel merito) in men che non si dica, ma ci fanno aspettare per quanto riguarda tutto il resto! Ok che un po' di suspance ci può stare, capisco anche che se l'autrice va per li ottanta ed è un po' lenta a scrivere i tempi si allungano. Ma quando i libri, e nel nostro caso le trilogie, vengono pubblicate per intero in tutto il resto del mondo a noi vengono date con il contagocce, be' se mi è concesso, la cosa un po' mi turba!
Riesco finalmente ad entrare in possesso del secondo volume, dopo aver fatto aprire tutti gli scatoloni al malcapitato librario ed eccomi di nuovo in compagnia della dolce Imrhien nella fantastica terra di Erith.
Come gli appassionati del genere ben sapranno, il secondo volume di una trilogia, essendo per l'appunto nel mezzo, ha il compito di chiarire alcune cose e, purtroppo, lasciarne in sospeso molte altre.
Anche qui ritroviamo dettagliate e realistiche descrizioni, creature fantastiche, personaggi delle più svariate tipologie, avventure da far rizzare i capelli, momenti di tenerezza e d'amicizia.
Abbiamo lasciato la dolce protagonista, ora chiamata Rohain in viaggio verso la corte dell'imperatore, sempre alla ricerca di un futuro ma con un viso del tutto nuovo e sì, è il caso di dirlo, molto bello.
In questo nuovo capitolo avrà a che fare con nemici "umani", uomini bramosi, interessati solo alla sua bellezza e al suo denaro; donne invidiose che cercheranno in tutti i modi di smascherare la sua identità ed ostacolare la sua storia d'amore con l'imperatore.
Amore di cui non potrà godere per troppo tempo, sarà infatti costretta dai suoi ignoti, ma sempre presenti nemici a fuggire da Carmelor e a rifugiarsi su l'isola imperiale.
Ma anche qui la pace sembra essere di breve durata. Costretta a ritornare sulla terra ferma a causa di un esplosione, sarà una dura scelta quella che la porterà a staccarsi dal suo amato per andare alla ricerca di quel passato che tanto la tormenta e la fa soffrire.
Sarà accompagnata da due fedeli compagne di viaggio, due giovani donne che faranno di tutto per aiutarla e che le staranno vicine nonostante i pericoli e le insidie.
Tema fondamentale è quello dell'amicizia tra giovani donne, che si spalleggiano come commilitoni, senza paura delle conseguenze, che affrontano le intemperie del tempo, la mancanza di acqua e di cibo, la sporcizia e le avversità che un lungo viaggio comporta.
La lealtà, la fiducia e il sentimento d'amicizia che si crea tra di loro è quasi commovente; fa quasi venir voglia di chiamare quella vecchia amica che da tanto non sentiamo ma a cui volevamo un gran bene.
Neanche in questo secondo capitolo la Thornton tradisce le aspettative e come il primo anche questo romanzo appassiona dalla prima all'ultima pagina.

Trilogia "Bitterbynde"
1. "The ill-made mute" - La ragazza della torre
2. "The Lady o the sorrows" - La dama delle isole
3. "The battle of Evernight" - La signora di Erith

ESTRATTO
( … ) Le tre compagne erano rimaste profondamente turbate dall'accaduto: vedere un intera isola andare alla distruzione, sopravvivere a una tempesta peggiore di ogni più fantasiosa descrizione, esserne travolte e quasi annegate, finire separate da tutti i loro amici e conoscenti per poi ritrovarsi in quel disperato isolamento…queste esperienze erano troppo intense per poterle dimenticare nel giro di poche ore…
… erano rimaste in vita; dovevano resistere.."
…"Caitri stava piangendo in silenzio. Tutte loro avevano perso delle persone a cui tenevano molto. Rohain si concesse di pensare a Thorn e una dolce, pungente tristezza s'impadronì di lei.
Oh, mio fuoco oscuro! Mio cavaliere generoso e nobile che, col tuo carattere spensierato, superavi le insondabili profondità della mia malinconia come una foglia che galleggi leggera su uno stagno in mezzo alla boscaglia..quanto sento la tua mancanza delle tue tenere carezze, dei tuoi modi affettuosi…come potrò farti avere mie notizie? Tornerò mai al tuo fianco?
Sopra tutte quelle domande senza risposta ne gravava un'altra, come una cappa fosca. Quel luogo - quella casa sul colle - aveva qualcosa di familiare. Sono già stata qui?..."

SITO DELL'AUTRICE http://www.ceciliadartthornton.com


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.