Fanta Letture: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 



+ aggiungi un commento


HOME PAGE
...il piacere della lettura

 

Fragile Things di Neil Gaiman
[Inedito in Italia]
A cura di Clizia

Come per Smoke and Mirrors, anche in questa raccolta di racconti non manca nulla: favole, fantasy, orrore, gotico, fantascienza e un pizzico di sesso. Molti dei racconti hanno ricevuto premi e il più famoso è sicuramente "A Study in Emerald", vincitore del premio Hugo come miglior racconto breve.
"A Study in Emerald", come dice Gaiman, è una storia in cui i personaggi di Conan Doyle incontrano le creazioni di incubo di Lovecraft. Oltre al racconto sono molto bizzarre le introduzioni ai vari capitoli, dei brevi annunci pubblicitari nei quali si riconoscono personaggio divenuti famosi alla fine dell'800, eccone uno: PROBLEMI DI FEGATO?! ATTACCHI DI BILE?! DISTURBI NEVRASTENICI?! ANGINA?! ARTRITE?! Questi sono solo alcuni dei disturbi che un DISSANGUATORE professionista può curare. Nei nostri uffici abbiamo estorto TESTIMONIANZE che possono essere verificate dal pubblico in ogni momento. Non mettete le vostre vite in mano ad amatori. Noi lo facciamo da lungo tempo: V.TEPES - DISSANGUATORE PROFESSIONISTA. (Ricordate! Si pronunca Tzsep-pesh!!). Romania, Parigi, Longra, Whitby. Avete provato il resto - ORA PROVATE IL MEGLIO!!!
Familiare vero? Ma più che questo racconto i miei preferiti sono: "October in the Chair" in cui i mesi dell'anno si riuniscono attorno a un falò per raccontarsi storie; "Sunbird" dove i membri di un club dedicato all'assaggio delle pietanze più strane si mette alla ricerca di un raro uccello; "Goliath", scritto per una raccolta di racconti ambientato nel mondo di Matrix; "Forbidden Brides of the Faceless Slaves in the Secret House of the Night of Dread Desire", che ha per protagonista uno scrittore, che abita in un castello infestato, il quale è in crisi e non riesce a scrivere racconti reali deviando sempre verso il fantasy, o quello che lui definisce tale; "Harlequin Valentine", in cui un Arlecchino cerca di sedurre in un modo un po' orrorifico la sua Colombina nel giorno di San Valentino.
Nel racconto conclusivo, "The Monarch of the Glen", ritroviamo Shadow, il protagonista di "American Gods", invischiato ancora nelle trame di antiche divinità e mostri in un angolo sperduto della Scozia. Sia in quest'ultimo racconto che in "Keepsakes and Treasures", incontriamo due figure molto particolari: Mr. Alice, un ricco signore che non bada a spese per soddisfare le sue passioni e i suoi desideri, e Mr. Smith il suo efficientissimo assistente. Spero che Gaiman dedichi qualche altro racconto, se non addirittura un romanzo, a questi due intriganti e misteriosi personaggi.
Non mancano poesie, una di queste, intitolata "Intructions", fornisce simpatiche istruzioni se si dovesse finire in un mondo fantasy, e favole riprese e reinventate come Barbablu in "The Hidden Chamber", e Narnia in "The Problem of Susan", e Le Mille e una Notte in "Inventing Aladdin".
Da non perdere l'introduzione che, come per la precedente raccolta, contiene a sua volta un breve racconto.

Questa è solo la quarta di copertina di "Fragile Things", scritta dallo stesso Gaiman: Lascia che ti racconti storie dei mesi dell'anno, di fantasmi e cuori infranti, di terrore e desiderio. Lascia che ti racconti di bevute fino a tardi e telefoni senza risposta, di buone azioni e brutti giorni, di distruzioni e ricostruzioni, di uomini morti che camminano e padri perduti, di piccole fanciulle Francesi a Miami, di lupi sinceri e di come parlano alle ragazze. Ci sono storie nelle storie, sussurrate nelle orecchie nella quiete della notte, gridate sopra il boato del giorno, e recitate tra amanti e nemici, stranieri e amici. Ma tutte, tutte sono cose fragili, fatte unendo solo 26 lettere sistemate e risistemate ancora e ancora per formare racconti e immagini che, se glie lo permetti, abbaglieranno la tua immaginazione e ti commuoveranno fin nel profondo del tuo cuore.
Il resto è tutto da scoprire.

Nota a margine: come per "Smoke and Mirrors" l'edizione inglese di "Fragile Things", che ho io, differisce da quella americana. Per esempio l'edizione americana contiene "Fifteen Painted Cards from a Vampire Tarot" non presente in quella inglese in quanto il racconto era già contenuto nell'edizione inglese di "Smoke and Mirrors". Quindi attenzione a comprare le edizioni.


torna alla pagina precedente

Avventura :: Classici :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.