I Classici: AUTORI - RECENSIONI - CONSIGLI

 


Dracula - Copyright by Newton



HOME PAGE
...il piacere della lettura

DRACULA di Bram Stoker
Titolo originale: Dracula
Scritto nel 1897
Genere: horror/gotico
A cura di Davide [18/02/2005]


Dracula è probabilmente il più importante romanzo gotico ed è a questo che si deve l' affermazione del "mostro" più affascinante dell' immaginario horror.
La figura del vampiro bello e dannato ha infatti mietuto proseliti in tutto il mondo, anche se più che a Dracula si deve questa icona alla novella "the vampire " dello sfortunato medico John Polidori , mediocre drammaturgo che però ebbe il colpo di coda ispirandosi per il vampiro al suo carismatico e ingombrante assistito George Gordon, alias il grande lord Byron.
Stoker sceglie invece il terribile Vlad Tepes detto "l'impalatore", voivoda della Valacchia e difensore della fede (con metodi alquanto spicci anche per l'epoca) contro l'invasione turca. La scelta si rivela azzeccatissima, poichè le numerose leggende metropolitane sulla efferata crudeltà di Vlad danno un tono decisamente importante al personaggio, anche se la vera carta vincente del romanzo è un'altra.
Ciò che rende immortale Dracula è l'intrinseca sessualità che vi è nella "nutrizione" del vampiro, cioè nel suo atto più mostruoso. Quando egli succhia il sangue dalle sue vittime vi sono diversi elementi erotici che emergono neanche tanto velatamente: il collo come canale di trasmissione alla bocca del vampiro, il profondo contatto fisico e, più di tutti, il voluttuoso abbandono della vittima all'abbraccio del suo carnefice, in un crescendo quasi passionale.
Un lento omicidio viene pertanto filtrato attraverso l'immagine di un petting tra adolescenti altamente morboso, come giustamente affermato da Stephen King. Tutto ciò, unito all'inevitabile dannazione eterna dovuta al trattamento del vampiro, rende indubbiamente affascinanti gli aspetti più profondi del mostro: fisicità, morte, sangue e vita.
Il lucido delirio di Renfield nel manicomio è la ciliegina sulla torta di un romanzo che grazie alla forma epistolare assume un taglio ancor più psicologico, un po' come fosse un lungo referto medico sulla discesa all' inferno dei protagonisti.
Buona lettura.

FILM

Essendo stati prodotti più di mille film sui vampiri ho cercato di focalizzare i più noti riguaranti il mito di Dracula. Di seguito la filmografia in ordine cronologico.

· Van Helsing, 2004
· Dracula il risveglio, 1993 di Fred Gallo
· Dracula di Bram Stoker, 1992 di Francis Ford Coppola
· Dracula morto e contento, 1995 di Mel Brooks
· Dracula, 1979 di John Badham
· Nosferatu il principe della notte, 1979 di Werner Herzog
· Dracula padre e figlio, 1976 di Edouard Molinaro
· Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete, 1974 di Paul Morrissey
· La leggenda dei sette vampiri d'oro, 1974 di Roy Ward Baker
· Il demone nero, 1974 di Dan Curtis
· Il conta Dracula, 1973 di Jesus Franco
· I satanici riti di Dracula, 1973 di Alan Gibson
· Dracula colpisce ancora, 1972 di Alan Gibson
· Dracula contro Frankenstein, 1971 di Al Adamson
· Il marchio di Dracula, 1970 di Roy Ward Baker
· Una messa per Dracula, 1969 di Peter Sasdy
· Le amanti di Dracula, 1968 di Freddie francis
· Per favore... non mordermi sul collo, 1967 di Roman Polanski
· Dracula, principe delle tenebre, 1965 di Terence Fisher
· Le spose di Dracula, 1960 di Terence Fisher
· Dracula il vampiro, 1958 di Terence Fisher
· Al di là del mistero - la casa degli orrori, 1945 di Erle C.Kenton
· Dracula, 1931 di Tod Browning
· Dracula, 1930 di Georges Melford
· Nosferatu, 1922 di Fredrick Wilhelm Murnau rafia e costumi.

Dracula di Bram StokerDRACULA DI BRAM STOKER
titolo originale: Bram Stoker's Dracula
regia: Francis Ford Coppola USA 1992
con: Gary Oldman, Keanu Reeves, Winona Ryder, Anthony Hpkins.
Nel Medioevo, il principe Vlad, dopo la morte della moglie, disperato grida il suo odio verso Dio e la Chiesa e diventa Dracula, immortale vampiro destinato a vagare nel tempo. Secoli dopo, nella Londra vittoriana conosce Mina, nella quale ritrova le sembianze della moglie e decide di vampirizzarla. Imprigiona il fidanzato di lei, nel suo castello in Carpazia e la caccia ha inizio...

Dracula il VampiroDRACULA IL VAMPIRO
titolo originale: "Dracula" o "Horror of Dracula"
regia: Terence Fisher USA 1958
con: Christopher Lee, Melissa Stribling, Michael Gough
Il dottore Van Helsing si reca in Europa seguendo le tracce di Jonathan Harrker, ma si troverà costretto ad affrontare Dracula, il quale ha già vampirizzato Jonathan, la sua fidanzata Lucy e sta per fare la stessa cosa a Mina. L'unico sistema per sconfiggerlo è farlo esporre alla luce del sole... ma come?

 


| torna alla pagina precedente |
Avventura :: Fantasy :: Horror :: Narrativa :: Ragazzi :: Rosa :: Thriller
Questo sito non è a scopo di lucro, ma ha il solo fine di promuovere titoli e autori; le immagini utilizzate sono © dei rispettivi proprietari e/o case editrici, così come i commenti e le recensioni, che sono opinioni personali e non possono essere in alcun modo riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario. Il copyright del logo lo trovi QUI.